Polignano, Tuffo azzardato a Lama Monachile, un ragazzo si schianta in acqua: salvato da due avieri e riportato a riva
Intervenuta polizia locale e Vigili del fuoco.
Iniziamo subito col dire una cosa:
l'incidente non ha avuto conseguenze disastrose e che è stato più lo spavento che l'effettivo danno fisico riportato dal malcapitato protagonista della vicenda.
Parliamo di Polignano, la patria dei tuffi, quelli mondiali che di solito fanno tappa qui per sposarsi con le scogliere della cittadina pugliese.
Quelli che portano i professionisti a giocarsi le possibilità mondiali e che vedono ospiti tipo Tania Cagnotto a commentare le imprese di questi atleti.
Nel paese che viene accostato a "volare" parola contenuta nel brano più famoso di Domenico Modugno, è quasi impossibile resistere ad un lancio verso le acque azzurre che fanno bella mostra in un paesaggio da ritratto.
Un tuffo qui è come fare gol con una punizione alla Pirlo, o sognare la Ferrari come Sainz o guidarla come fanno Vettel e Leclerc o ha fatto Raikkonen.
Spesso, però, l'emulazione o semplicemente la bravata porta a superare alcuni limiti o, comunque, fa in modo che certe situazioni siano affrontate con eccessiva superficialità.
Una visione un pò naif?
La stagione non rende giustizia?
la luce di Agosto è dettata dal divertimento più sfrenato?
Non abbiamo in dotazione le macchine volanti di Leonardo da Vinci?
Vogliamo andare dove le strade non hanno nome citando gli U2?
Semplicemente vogliamo un attimo da ... 10 in un periodo pessimo?
Di sicuro il ragazzo non pensava al debito pubblico ed altre problematiche del genere, voleva solo godersi una giornata di mare.
Lo so che l'estate e la spiaggia non sono propriamente una mostra o un museo, però, talvolta ci si azzarda a prendere qualche rischio di troppo.
Sta di fatto che non se l'è vista tanto bene un ragazzo che dopo un tuffo azzardato da un'alta scogliera e dopo un impatto violento in acqua è rimasto ferito in mare.
Due avieri dell'Aeronautica MIlitare in servizio nel 17° Stormo 'Incursori' si sono gettati immediatamente in acqua non vedendo il giovane risalire.
Dopo averlo portato a riva hanno stabilizzato il ragazzo e immobilizzato la sua spalla con teli da mare.
Successivamente sul posto sono intervenuti i vigili urbani del comune di Polignano a Mare ed una squadra di soccorso dei Vigili del Fuoco con un elicottero.
Alla fine nulla di grave
Il ragazzo ha riportato una lussazione alla spalla.
Lo spavento però c'è stato tra protagonista, presenti e soccorritori.
Commenti