"I Luoghi della Peste" - Passeggiata culturale a cura del C.A.V. - Iniziativa a sostegno dei festeggiamenti di San Rocco 2020 - 11 Agosto 2020 - Mola di Bari
Di solito pensiamo alla peste come qualcosa di lontano, ma l'uomo non è immune dalle epidemie nemmeno nel 2020.
Chissà se il Covid 19 ci fa vedere gli avvenimenti passati con un occhio diverso, visto che quello che fino ad ora ci è stato solo raccontato, in qualche maniera abbiamo imparato a viverlo in prima persona.
Certo i tempi sono diversi, come anche i mezzi, ma sicuramente abbiamo, purtroppo, più elementi per immedesimarci in quelli che furono tragici avvenimenti.
Se il Coronavirus è "La peste del 2020" e la peste è direttamente collegata a San Rocco, venerato in tutto il mondo ed all'epoca ammalatosi proprio di questa malattia, possiamo dire che questo è il periodo ideale per un evento come questo.
Tradizionalmente a Mola di Bari si cerca di festeggiare il Santo nel migliore dei modi, cercando di far crescere sempre più la festa a riportarla agli antichi splendori quando essa era, praticamente, la "Festa Patronale".
Purtroppo, proprio a causa della Pandemia, quest'anno ....
Festeggiamenti in onore di San Rocco - mini programma dal 6 al 17 Agosto 2020.Comunque ci sarà qualcosa di molto interessante.
La Passeggiata di carattere storico-culturale finalizzata alla riscoperta del patrimonio materiale e immateriale di Mola di Bari; con particolare riferimento ai "luoghi" simbolo dell'evento storico della peste a Mola di Bari sarà uno degli appuntamenti più coinvolgenti ed interessanti di tutto questo periodo.
La giornata non dovrà essere vissuta esclusivamente come "giorno della memoria"
o come
"Luce che cade dagli occhi"
(Elisa)
Come Eduardo Scarpetta ed Eduardo del Filippo non hanno lo stesso cognome, ma sono padre e figlio, così noi non sappiamo, molto spesso del legame che abbiamo con tutto quello che ci circonda.
Spesso ci sentiamo come fossimo alieni sul nostro stesso pianeta.
Bisogna colmare quel vuoto.
Questo appuntamento può essere come una specie di Epifania fuori stagione?
Tutto può essere visto che il periodo appena trascorso ha cambiato abitudini ed equilibri; di certo non è un disavanzo.
Le calamità possono esserci in qualsiasi momento, la forza dell'uomo è il suo stato d'animo.
L'evento è coordinato e curato dalla Confraternita di San Rocco con il C.A.V. (Centro di Aiuto alla Vita) per volontà dei confratelli O.M. e C.D., al fine di sollecitare e far conoscere alla popolazione molese il nobile scopo della suddetta Associazione.
Questo il programma
L'itinerario prevede:
(PARTENZA 17:30) Chiesa di Sant'Antonio - Ex ospedale civile (antico convento francescano) - via Gianbattista Vico - Chiesetta di San Giacomo - Chiesa Matrice e visita al simulacro di San Rocco (ARRIVO 20:15 ca).
Al fine del regolare svolgimento della Passeggiata in ottemperanza alle regole previste contro il Covid19, sarà garantito il distanziamento sociale, l'uso della mascherina per i partecipanti (numero chiuso: 30 massimo) ed entrate contingentate nei luoghi chiusi.
Durante il percorso sarà offerta una bevanda di rinfresco.
Prenotazione obbligatoria al 348 18 13 320 (w. app) massimo 30 partecipanti.
[Si ringrazia anticipatamente per l'impegno e la professionalità il Prof. Francesco Spilotros e tutti i volontari C.A.V.]
Commenti