"Coppia Aperta Quasi Spalancata (di Dario Fo e Franca Rame) - Rassegna Teatro nel Chiostro - 26 Agosto 2020 - Chiostro Santa Chiara - Mola di Bari
Continua l'avventura estiva proposta da TeatrAmico.
Non si sono ancora spenti gli echi dell'esordio "sold out" di “Matrimonio… no, grazie!” andato in scena nel chiostro Santa Chiara in Mola all’interno della rassegna “Teatro nel chiostro” organizzata dalla compagnia Teatramico che già siamo proiettati sul prossimo evento.
L'Albero della vita ci da l'opportunità di esplorare tante sfaccettature dell'animo umano e l'arte è l'amplificatore di tutto ciò.
Talvolta capitano i paradossi che non sono solamente quelli temporali narrati nelle vicende di Ritorno al Futuro o Star Trek.
Quindi casuale o no ....
da Matrimonio, no grazie .... a Coppia Aperta ... è un attimo.
ed anche da sold out a .... sbrigatevi che già non ci sono quasi più posti ....
Insomma
𝗨𝗟𝗧𝗜𝗠𝗜𝗦𝗦𝗜𝗠𝗜 𝗣𝗢𝗦𝗧𝗜
al TEATRO NEL CHIOSTRO - Mola di Bari
Anche questa volta la
Rassegna di Teatro Comico
Teatramico
Rassegna di Teatro Comico
Teatramico
ha fatto centro-
L'appuntamento è per il 26 AGOSTO 2020 - ore 20.30
Info e prenotazioni
3408639036
349 5145355
Info e prenotazioni
3408639036
349 5145355
Evento in collaborazione con FITA Puglia
In scena ci sarà la
Compagnia Artemisia Teatro
Compagnia Artemisia Teatro
con
COPPIA APERTA... QUASI SPALANCATA!
di Dario FO e Franca RAME
per la regia di Ernesto Marletta.
Si tratta di una divertente piece teatrale firmata dal binomio di autori tra i più famosi d’Italia in cui le vicissitudini di una coppia diventano metafora stereotipata della vita di tutte le coppie.
Si, quello dei Mondiali, ma ovviamente non solo.
E' un periodo in cui l’Italia, grazie ai movimenti di contestazione e soprattutto al contributo di quello femminista, cominciava a svincolarsi da quella quasi dittatura clerico fascista, come avevano dimostrato l’approvazione delle leggi sul divorzio, l’aborto e l’annullamento del delitto d’onore.
Secoli di repressione e di machismo non spariscono al primo colpo di tosse, quindi non ci ritroveremo con un testo superato; purtroppo è tutto ancora molto attuale.
Secoli di repressione e di machismo non spariscono al primo colpo di tosse, quindi non ci ritroveremo con un testo superato; purtroppo è tutto ancora molto attuale.
L’arretratezza emotiva, culturale e affettiva di certi uomini sempre con un chiodo fisso e soprattutto pronti a menar le mani, quando non a far di peggio viene edulcorata per farne una commedia, ma non perde d'intensità.
La sensibilità e l’ironia di donne come la protagonista, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate, capace di dire: “Tutte ‘ste storie di letto, letto, sempre letto! Con tutti i mobili che ci sono per casa…” è uno schiaffo ad una certa mentalità
Nonostante non si possa tornare indietro nel tempo è assurdo, per certi versi che il testo è sempre attuale e porta il pubblico, soprattutto quello maschile, a riconoscersi nel personaggio sul palco e a dire: “ma quello sono io”.
Insomma, risate e riflessioni..
e magari crescita culturale....
ovvero
l'arte.
Commenti