"Con ostinata passione". Incontro con Cecilia Mangini - Chiostro Di Santa Chiara, Mola Di Bari - Mola di Bari - 3 Agosto 2020
L'appuntamento era stato già fissato tempo fa:
"Con ostinata passione" Conversazione con Cecilia Mangini”
si sarebbe dovuta tenere l' 8 marzo 2020, in occasione della Giornata internazionale della Donna, a Palazzo Pesce.
Poi sappiamo tutti come è andata, il coronavirus il lockdown e tutto quello che gira intorno a questa emergenza.
Non importa, non è una manifestazione come Rock Targato Italia o un concerto di Robbie Williams; a distanza di tempo è stato (più o meno) facile organizzarlo.
Peperoncini in grnade quantità, come s ci trovassimo in presenza dei Red Hot chili peppers?
Un evento realizzato con il patrocinio del Comune di Mola di Bari e della Regione Puglia che vede la collaborazione delle associazioni Musicando, L’Atelier delle Arti e Visit Mola di Bari e al quale prenderanno parte il Sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna e l’Assessore alla Cultura Lucia Parchitelli che consegneranno a Cecilia Mangini le chiavi della città,
Serata speciale con protagonisti di prim'ordine che avranno anche riconoscimenti.
Tra coloro che parteciparanno:
La sceneggiatrice e documentarista Mariangela Barbanente ed il giornalista Gianluca Sciannameo.
Senza contare l‘intervento musicale del coro RicchiToni.
La manifestazione, per certi versi, è il racconto della vita di Cecilia Mangini, appassionata di cinema e fotografia sin da ragazza.
L'esordio come critico cinematografico negli anni Sessanta e le collaborazioni con intellettuali del calibro di Pier Paolo Pasolini, ne fanno una specie di icona.
del resto parliamo di una ragazza che ha sempre mostrato un incrollabile impegno nel documentare le condizioni di vita e di lavoro delle periferie, intese come luoghi sociali prima che urbani, e un’intelligenza poetica nell’affrontare la verità scevra della fabbrica e dei drammi sociali legati al boom economico.
L'omaffio daràù a 360°:
le sue foto, i suoi film, i primi scatti, la prima pellicola, l’incontro e la collaborazione con il marito, il regista Lino Del Fra, fino alla proiezione di uno dei suoi ultimi lavori.
L’ingresso è libero con prenotazione al 377 087 0078 (anche tramite WhatsApp).
Programma della serata
20.00 Saluti istituzionali
20.15 conversazione con Cecilia Mangini
21.15 Premiazione
21.30 Proiezione del film “In viaggio con Cecilia” regia di Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente per gentile concessione della GA&A Productions.
Ingresso libero con prenotazione al 377 087 0078 (anche tramite WhatsApp).
Commenti