Presentazione "Cinque donne e un arancino" di Catena Fiorello - 27 Luglio 2020 - Chiostro Santa Chiara - Mola di Bari
La Libreria Culture Club Cafè
Associazione Etra
ed Associazione Like a Jazz, propongono un nuovo evento.
In collaborazione con il Comune di Mola di Bari ci sarà la presentazione del libro di Catena Fiorello, intitolato
"Cinque donne e un arancino. Le signore di Monte Pepe".
"Cinque donne e un arancino. Le signore di Monte Pepe".
Il tutto avverrà Lunedì 27 Luglio 2020, alle ore 21,00
presso il Chiostro Santa Chiara
Via Cesare Battisti 22
Mola di Bari.
presso il Chiostro Santa Chiara
Via Cesare Battisti 22
Mola di Bari.
E' difficile paragonare l'evento ed il libro in questione a quello che Compay Segundo ha rappresentato per Cuba, ma per certi versi, la presenza di parte dei Sense of life, da quel tocco musicale e poi....
«Ma è proprio questo l'errore: accettare qualunque destino, allargare le braccia in segno di resa e non lottare per cambiarlo. Non è la strada giusta. Io nel mio piccolo provo a far risorgere la mia terra. Lo so, non bastano pochi arancini per fare la rivoluzione, tuttavia anche un chicco di riso può essere un seme per infondere speranza».
La Rivoluzione, infatti, non è solo quella che si fa con le armi o con le magliette, ormai griffate che ripropongono l'immagine di Fidel Castro o Che Guevara, divenute, purtroppo più icone, simboli delle mode, più che l'essenza di un pensiero.
E non è nemmeno sinonimo di guerriglia o di oppressione di popoli, almeno nel senso che siamo abituati a vedere rappresentato.
Spesso la rivoluzione è data semplicemente da come ci poniamo di fronte ad un cambiamento, il libro, infatti viene presentato così:
"Ogni trasloco è una fine. O un inizio. Ma sempre e comunque un intreccio di emozioni. Lo sa bene Rosa, che dopo la morte del marito decide di lasciare Milano per tornare nella sua terra di origine, lo sperduto paesino siciliano di Monte Pepe. Qui si rende ben presto conto che le donne del luogo (perfino le più giovani!) sembrano rassegnate a un monotono tran-tran. Eppure ci deve essere un modo per ravvivare le giornate e risvegliare le ambizioni delle signore di Monte Pepe. Così, una mattina, si alza punzecchiata da un’idea: aprire una rosticceria che offra i migliori arancini della regione, in un ambiente ospitale che attiri turisti e buongustai. Forte del suo passato di cuoca, Rosa tenta di coinvolgere quattro amiche: Giuseppa, vedova con qualche anno in più, le gemelle Maria e Nunziatina, appassionate di cucina dell’antica tradizione, e la bellissima Sarina, giovane in cerca della sua vocazione. Ma fin da subito si scontreranno con una difficoltà insormontabile: il paese è troppo isolato fra le montagne e i clienti scarseggiano. In mezzo a questi guai, nuovi amori nascono, altri finiscono, e altri ancora stentano a farsi strada. E proprio quando le cinque amiche cominciano a darsi per vinte, il loro destino sarà stravolto dall’apparizione di una misteriosa donna che le trasporterà in un’incredibile avventura a New York. Già, perché la vita non è scritta soltanto dalle nostre intenzioni. Talvolta può accadere che il caso ci metta lo zampino, sorprendendoci con la sua generosità…"
e sarebbe riduttivo porre l'accento sul cognome, visto che si tratta di una delle scrittrici italiane più amate e che propone un nuovo romanzo sugli incredibili incontri che possono cambiare un destino.
Dialogherà con l’autrice Lisa Angelillo e sono sicuro che ne sentiremo delle belle.
L'evento prevede la straordinaria partecipazione di Paolo Daniele e Lisa Angelillo e sono sicuro che il connubio con la musica arricchirà ulteriormente la serata.
Ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Info: Tel. 080 6981408 - 3386604440
Info: Tel. 080 6981408 - 3386604440
Commenti