PUG Mola: Chi l'ha visto?
Le Previsioni strutturali e programmatiche che dovrebbero fare la differenza.
Anche nei viaggi narrati da Omero c'era un piano, un minimo di costrutto e la leggenda narra che anche il Comune di Mola di Bari, in realtà ne abbia uno.
Ma, si sa, non bisogna essere Einsten per capirlo, spesso una leggenda diventa tale, proprio perché viene sempre nominata, ma concretamente non vi sono tracce tangibili.
Quindi Mola non ha un Piano Urbanistico Generale?
La speranza è che sia solamente una questione di tempo e che, invece si stia lavorando, magari in versione "Dark", nel sottobosco della politica che apparentemente deve occuparsi di cose che ai più sembrano più importanti, specialmente in una situazione come quella di questo periodo che ha messo in ginocchio sanità, medicina, economia e finanza.
Il Coronavirus, però, ad esempio, a molti livelli istituzionali ha, quasi fatto da scudo e molte questioni sono state accantonate in nome dell'emergenza.
Bene, quando siamo al 2 Giugno e Festeggiamo la nascita di quella che è la nostra repubblica, credo sia quantomeno opportuno pensare ad una rinascita della società che abbandoni le problematiche del lockdown e si rituffi nella vita vera.
Due liste riconducibili al Consigliere Comunale Giangrazio Di Rutigliano, hanno diffuso una locandina, parlando proprio del Piano Urbanistico Generale
Anche se per i non addetti ai lavori il PUG è solo una sigla in realtà è un piano di sviluppo importantissimo per la crescita di un paese; è il volano per la risoluzione di problemi quali l'emigrazione dei residenti verso altre realtà comunali maggiormente competitive per sviluppo socioeconomico, la dotazione di edilizia residenziale anche sociale, la dotazione di servizi ed infrastrutture, la qualità della vita.
Tali scelte vanno portate avanti guardando anche al contenimento del consumo di suolo, alla rigenerazione e riqualificazione urbana, alla sostenibilità ambientale e alla città intesa come bene comune.
Dalle parti dell'Amministrazione si è sentito spesso dire che in realtà un progetto c'è.
E' il ruolo delle parti, la maggioranza dice che c'è, la minoranza che invece non vi è alcuna traccia.
Quasi un motivetto infinito e ripetitivo come quelli della "Notte della Taranta".
Le domande sono le risposte di cui si potrebbe aver bisogno"
(Oasis)
Ad ogni modo, una cosa è certa:
Fino ad ora il PUG .... chi l'ha visto?
Commenti