"Chiudiamo Martucci" il 10 Giugno 2020 su Rai 3
L'Associazione molese
è stata invitata al programma tv BUONGIORNO REGIONE, per approfondire le ragioni della protesta.
Se è vero che il mondo gira attorno a quella scatola che in molti non sanno ancora se chiamare televisore o televisione.
E' importante il passaggio che la protesta di molti ambientalisti locali, potrà avere su un canale televisivo importante.
Del resto ci deve essere la speranza di poter alimentare la massima che dice che
"Quando si lavora i frutti si raccolgono."
L'impedimento dell'arrivo dei rifiuti a Martucci dalla Calabria è il risultato di sinergie e coordinamento di azioni multiple, nelle quali l' Associazione "Chiudiamo la discarica Martucci" ha rivestito il ruolo di uno degli interpreti principali.
Sollecitare il Presidente Emiliano e l'assessore Stea (oltre che ai sindaci di Bari, Mola, Polignano e Monopoli), è stato il primo passo, recepito dalle istituzioni.
Oggi tutto lascia intendere che si stia prendendo una buona direzione o, quantomeno è stato messo in chiaro qualora ce ne fosse ancora bisogno che, nonostante le infinite diatribe, c'è sempre qualcuno che non si stanca e continua a lottare.
Il mondo assomiglia sempre di più ad un film con sfumature dark, ma non bisogna essere Einstein per capire che c'è ancora la possibilità di renderlo a colori.
Il comunicato che annuncia la partecipazione dell'Associazione, Mercoledì 10 Giugno 2020 al programma Rai è pieno di orgoglio.
Ovviamente non deve rimanere solamente questo.
E' una grande occasione per parlare di questo annoso problema,
è una grande occasione per tutti i territori coinvolti e la possibilità che in molti si possano riavvicinare a quella presa di coscienza e di posizione che possa fare in modo che tutti insieme possiamo difendere la nostra terra.
L'appuntamento l'Associazione lo annuncia così:
----------------------------------------------------------------------------------------------
Quel che abbiamo fatto per respingere i rifiuti dalla Calabria non aveva tanto un valore effettivo (si trattava, in fondo, del solo trattamento e transito) ma un FORTE VALORE SIMBOLICO: DA MARTUCCI BISOGNA SGOMBRARE!
La situazione reale e sostanziale del sito è di degrado assoluto e di forte inquinamento, se proprio la parola DISASTRO, la più appropriata, fa discutere: perciò Martucci va stralciata dal Piano Regionale dei Rifiuti, dopo circa 40 anni di (dis)onarato servizio.
E’ quanto espliciteremo mercoledì mattina.
Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci“
Il Presidente
dott. Vittorio Farella
----------------------------------------------------------------------------------------------
Commenti