Mola, Notte Bianca e dintorni: Concorso di Scrittura Creativa “Lo stupore dell'arcobaleno ed il Premio nazionale Giovane dell'anno.
Non ci sarà l'evento quest'anno, ma rimangono in piedi alcune caratteristiche fondamentali.
In questo periodo, gli scorsi anni, vedevamo sempre più vicina "La Notte Bianca dei Giovani" a Mola di Bari.
Purtroppo quest'anno, dovremo farcene una ragione, quel tripudio di sentimenti, stati d'animo, abbracci, affetto, calore, ecc....
non ci saranno.
Io la vivevo in "formato famiglia" e comunque, chiunque si avvicina all'organizzazione entra in una vera e propria famiglia.
La frase di John Lennon sulle maglie di un paio di edizioni fa, spiega molto del concetto che un evento del genere si porta dietro, del resto parliamo di una specie di euforia collettiva che si scatena in quei giorni.
Per certi versi sembrano le immagini dei concerti dei Beatles, ma co una cognizione di causa diversa.
E' assurdo pensare al fatto che il distanziamento sociale, non solo abbia preso il sopravvento, ma è diventata la regola da seguire obbligatoriamente.
Cioè praticamente tutto il contrario di quello che dovrebbe essere, di quello che un evento come "La Notte Bianca" trasmette ad ogni edizione.
Tutto il contrario di quello che ha ispirato Marilù Calabrese...
ma che può anche essere ribaltato, in un certo senso, se mettiamo in evidenza quel “Se ci tieni a me, tienimi!” che sarebbe stato il leitmotiv di quest'anno.
Purtroppo il Coronavirus non fa sconti, al momento, queste sono le regole e bisogna rispettarle, per fare in modo che in futuro tutti possiamo tornare ad abbracciarci sia idealmente che fisicamente.
Non basta lamentarsi, non serve nemmeno imprecare….
"Tra questa gente che osserva e si lamenta | pure Colombo è stato uno fra cento"
(Francesco Baccini)
Bisogna dire che in questo momento di rinascita, con i contagi che calano drasticamente, con le riaperture imminenti di tutte le attività lavorative e produttive ….
(Annalisa)
L'evento, comunque non si farà, ma rimangono in piedi alcuni dei simboli di quella che sarebbe dovuta essere l'edizione 2020.
si parla solamente di rinvio e non di annullamento.
❗️ L'emergenza sanitaria e sociale impone di rinviare la data di scadenza del concorso nazionale.
📅 Gli elaborati potranno essere inviati entro il 5 ottobre 2020, sempre seguendo le stesse modalità del bando.
🤝 “Se ci tieni a me, tienimi!” è il tema di quest'anno ed è particolarmente adatto a descrivere il momento che stiamo vivendo.
📌 Dopo il 5 Ottobre sarà comunicata la data della cerimonia di premiazione.
Stesso discorso per quanto riguarda
🏅Il Premio Nazionale Giovane dell'anno🏅
📅 La scadenza per le segnalazioni dei candidati al premio è prorogata al 31 Maggio 2020.
Vi ricordiamo che le segnalazioni possono essere inviate tramite mail all'indirizzo segnalazioni@premionazionalegiovane.it
📥 Le segnalazioni devono essere complete dei dati anagrafici minimi del giovane che si intende candidare, della motivazione della segnalazione, di articoli di giornale, servizi televisivi e\o lettere di presentazione di rappresentanti delle Istituzioni o di Enti riconosciuti per la loro funzione culturale e sociale.
Per maggiori informazioni scrivete a info@premionazionalegiovane.it
Insomma, l'essenza di questa manifestazione, per certi versi sopravvive al virus, del resto parliamo di qualcosa che ha riportato e ribaltato il concetto di buon senso
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto per paura del senso comune".
(Alessandro Manzoni)
Il buon senso impone oggi qualche rinuncia oggi, per tornare a vivere a 360° domani.
Commenti