Il 2 Maggio 1519 scomparve Leonardo da Vinci, Un genio così, rinascerà mai?
«Una volta che abbiate conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare»
(Leonardo Da Vinci)
Leonardo Da Vinci, inventore, artista e scienziato italiano. Scomparso esattamente 501 anni fa, il 2 maggio 1519.
Per alcuni, essendo connazionale, è come se avesse il proprio gruppo sanguigno; magari non dovrebbero dirlo al mondo, indossando i peggiori pantajazz, come al "mercato del sabato", ma non stiamo parlando di stile, stiamo nominando un genio.
Più di quello della lampada di Aladdin, perché non coadiuvato da superpoteri, ma ugualmente supereroe.
Un genio così, rinascerà mai?
Difficile a dirsi e, magari oggi ci farebbe comodo...
Parliamo di chi riusciva ed esprimersi nelle diverse forme, mettendo insieme tutte le arti e le scienze, diverso dal mondo attuale che non si sarebbe mai aspettato, per esempio nel mio paese un connubio musicale come quello dei Marmenta.
Nel libro che sto scrivendo, "L'Occhio che vede attraverso il tempo", il protagonista lo cita spesso e, qualche volta, cerca di mettere in pratica le sue teorie.
Anche nel mio primo romanzo "Le cose non sono mai quello che sembrano" c'è qualche riferimento, ma non in maniera esplicita.
Voglio dire che, come per la maggior parte della gente, è fonte di ispirazione e l'ho sempre ammirato senza farne solamente un'icona fine a se stessa.
Del resto parliamo di un uomo d'ingegno del Rinascimento che incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza, da esser considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.
Ora sarebbe inutile fare la lista di tutte le opere, le scoperte, ecc....
basta cercare in rete.
Se un genio del genere nascesse in questa epoca con le conoscenze e le possibilità di questi tempi, probabilmente non avrebbe limiti, ma bisogna sempre avere la controprova.
Può darsi che avrebbero cercato di impedire di portare a termine i suoi lavori.
O non ci sarebbero stati fondi disponibili.
E' un dubbio che deve assalire le persone.
Quanti scienziati sono dovuti emigrare all'estero?
Quanti sono stati costretti ad interrompere o a non divulgare le proprie scoperte o le proprie idee?
Quanti non hanno potuto perseguire i propri scopi per mancanza di fondi?
Quello che voglio dire è si tratta di un personaggio che non va mai dimenticato e che deve essere fonte continua di ispirazione.
…. e volete riflettere su un'ultima cosa?
Dov'è morto Leonardo?
Commenti