Coronavirus: A Mola attualmente i contagiati sono 5
I molesi attualmente positivi al Covid19 si contano sulle dita di una mano.
Il Primo Cittadino della città a sud di Bari da numeri positivi, ma si trova anche costretto a qualche chiarimento circa dati più pesanti che circolano soprattutto online.
Suppongo che sia strano assistere alle diversità di numeri riportati da chi, invece, dovrebbe intervenire, nel bene o nel male, per farci rendere conto della situazione attuale.
Già da giorni si notano differenze nelle varie tabelle degli organi preposti e, comunque la sensazione, o meglio, la speranza è quella di voler credere alle cifre che il Sindaco di Mola di Bari ha ufficializzato nella diretta Facebook del 6 Maggio 2020.
In un paese pieno zeppo di gongiunti, l'impressione è quella che si punti quasi ad avere lo stesso gruppo sanguigno, quindi le parole di Giuseppe Colonna hanno valore terapeutico per molti cittadini, specialmente quando queste sono rassicuranti.
Attraverso i dati estrapolati da un prospetto della Prefettura del 5 maggio, siamo venuti a conoscenza, tanto per cominciare che i deceduti sono 6 e non 5 come sapevamo.
Si tratta di una donna che era ricoverata presso la RSA "Nuova Fenice" di Noicattaro.
La differenza tra le varie tabelle è data dal fatto che qualcuna contiene coloro che non ce l'hanno fatta.
Dalle parti del Prefetto, infatti, fanno sapere che tra i 9 casi che riportano, sono presenti 4 (su 6) pazienti deceduti.
Di conseguenza, il Sindaco ha dichiarato che attualmente, quindi, i concittadini ammalati di Coronavirus sono 5.
Certo, non è una notizia da festeggiare in assoluto, magari con un concerto di Pantajazz e Marmenta, con lo smile di
Harvey Ball sullo sfondo e l'istituzione di un'altra giornata mondiale del Sorriso.
Possiamo, però, prenderla come una piccola tappa di avvicinamento ad un evento del genere che, spero, arrivi quanto prima.
Giuseppe Colonna ha affermato che la ASL - Dipartimento di prevenzione sta cercando di fare in modo che i suoi dati e quanto riportato dal Bollettino Epidemiologico Regionale e dalla Prefettura si possano allineare al più presto, per evitare tutti i dubbi del caso.
Giuseppe Colonna ha affermato che la ASL - Dipartimento di prevenzione sta cercando di fare in modo che i suoi dati e quanto riportato dal Bollettino Epidemiologico Regionale e dalla Prefettura si possano allineare al più presto, per evitare tutti i dubbi del caso.
In un momento in cui tutti cercano di andare ad una velocità pazzesca, quasi come dovessero affrontare il GP di Monza, o girare una puntata di Cobra 11, ci rendiamo conto che queste incongruenze possono dare adito a quelle persone che vedono il marcio in tutto e che amano lanciare allarmismi inutili e dannosi.
Personaggi un po' "folk" che vorrebbero essere Fidel Castro nostrani, ma che in realtà assomigliano più ai debiti che questa emergenza lascerà.
Ad ogni modo è bene considerare che i 5 contagiati sono la migliore performance del dato degli ultimi tempi.
Una ventata di ottimismo che, a mio parere, fa bene anche a livello psicologico sull'intera cittadinanza.
Qualcuno dirà che con l'inizio della fase 2, la situazione potrà sfuggire di mano, io invece comincerei a bacchettare sia coloro che clamorosamente esagerano negli assembramenti, ma anche coloro che generano e diffondono eccessiva paura, allarmismo e che sono in continuazione a puntare il dito su ogni violazione, anche quelle erroneamente presunte.
Come sempre ci vuole il buon senso.
Commenti