Coronavirus: A Mola altri 3 casi, ma la situazione generale non desta preoccupazioni.
Attualmente le persone contagiate dal Covid19 sono 7
Durante la diretta Facebook del 2 Maggio 2020 il Sindaco ha comunicato che a Mola si registrano 3 nuovi casi di Coronavirus.
La situazione, però, non è allarmante, come poteva accadere in precedenza, visto che, comunque, i numeri totali non lo sono più, come qualche settimana fa.
Gi attuali casi di positività, in totale, sono 7, dei quali 3 nuovi e 4 non ancora guariti tra quelli già riscontrati in precedenza.
Due degli ultimi sarebbero legati a precedenti casi, anche guariti, mentre dell'altro non è neanche certa la positività.
Sempre durante la diretta, Giuseppe Colonna ha parlato della fase 2, con la questione del DPCM del premier Conte del 26 aprile 2020, al quale sono state aggiunte un'ordinanza della Regione Puglia ed una dello stesso primo cittadino di Mola di Bari.
Stesso stato stesso "Gruppo Sanguigno"?
Neanche per idea, i due approcci vanno oltre, infatti, anche a quel connubio musicale che si pensava, dalle mie parti, essere impossibile, cioè quello che ha dato vita ai Marmenta.
Questa iniziativa permessa dal Tuel integra, ma possiamo dire anche inasprisce, le Restrizioni già contenute negli altri provvedimenti.
Indossare pantajazz ed andare a correre, quindi, visto che invece una passeggiata a San Domenico non sarà concessa?
Tutto dipenderà da come la Fase che sta iniziando sarà recepita dalla popolazione, tenendo presente che la pandemia non si è arrestata, visti anche i nuovi casi, ma che non si può neanche rimanere con il Paese bloccato.
Dell'analisi dell'ordinanza e le relative considerazioni annesse ce ne occupiamo in un altro articolo.
Non dico che dovremmo correre come una Lamborghini, o dovremmo considerare il tutto come uno spettacolo di Gianni Ciardo o un'indagine Istat o una trovata del Gal, ma credo ci siano anche altre priorità di carattere economico finanziario che bisognerebbe prendere più in considerazione.
In questo scritto, quindi, elencheremo solo le principali novità:
- Obbligo dell’uso di mascherine di protezione in pubblico.
- L' attività di asporto per bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, ecc., fino alle ore 22:00, ma con prenotazione online o telefonica.
- Le consegne a domicilio fino a mezzanotte.
- La chiusura delle attività che potranno rimanere aperte fino alle 20:30
- La riapertura del cimitero.
- Le modalità di svolgimento dei riti funebri.
- La chiusura di piazze e parchi fino al 17 maggio.
Chiaramente ognuno può vedere questa faccenda in modo diverso ed, infatti, basterà leggere l'articolo dedicato.
Qui, invece, facciamo un grosso in bocca al lupo ai contagiati nuovi e vecchi, augurandoci che quest'incubo finisca presto... Per tutti.
Commenti