Bari e Provincia: Allarme Usura con metodo "porta a porta"
Il Governo promette finanziamenti?
C'è chi arriva prima.
Polizia, Carabinieri e soprattutto la Guardia di Finanza stanno seguendo la pista di un nuovo fenomeno.
Le indagini riguardano soprattutto Bari, Monopoli, Rutigliano, Corato, Conversano e Triggiano, ma non è escluso che siano interessati tantissimi altri comuni.
Qual è il fenomeno che difficilmente si potrà combattere con inseguimenti folli alla "Cobra 11" da parte della Polizia Stradale?
Ovviamente l'Usura.
Ci sono, infatti "Soldi già pronti" per fronteggiare la crisi di liquidità, un mezzo assolutamente più celere se raffrontato alla burocraticità degli interventi statali.
I mafiosi storici della città di Bari ci sguazzano e non è difficile trovare persone disposte a cedere al ricatto, tra coloro che si trovano in enormi difficoltà a causa dell'emergenza economica causata dal Covid-19.
Imprenditori e commercianti baresi strozzati dalla crisi Covid19: i clan propongono prestiti 'porta a porta'
Non è una "bravata" alla Totò e nemmeno un fenomeno locale da raccontare in dialetto arcaico e, quindi, più duro ed incisivo come quello di Tonino Abatangelo, ma uno stato di fatto che fa sprofondare la gente in una pericolosa crisi che eleva all'ennesima potenza quella che si sta verificando in tutta la nazione.
Non serve neanche chissà quale organizzazione per convincere i malcapitati, solo una base, come se fosse un gruppo voce, basso e pianoforte come "The Walking Band", tanta è la disperazione che oggi si trova in giro.
Il volume d'affari stimato per queste pratiche illecite vengono stimate a circa 1 milione di euro con tassi di interesse che vanno dal 50%, fino ad arrivare oltre il 4000% annuo.
Chi pensa sia impossibile, probabilmente non ha mai conosciuto la disperazione, o comunque, non si è mai trovato, fortuna sua, in situazioni simili, perché certe cifre o certi tassi si raggiungono poco per volta, dopo essere entrati in una spirale di non ritorno.
Commenti