Prime Comunioni e Cresime rinviate ad Ottobre. Battesimi sospesi e Matrimoni celebrati solo con i Testimoni.
Le disposizioni dell’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.
Nessuno pensava di recarsi al Lucca Summer Festival quest'anno, probabilmente, ma neanche che saltasse tutto quello che era in programma, dal punto di vista sia pubblico che personale.
Invece ci troviamo a riprogrammare tutta la nostra esistenza, nonostante si sia stentato a crederlo fino alla fine.
A causa del coronavirus, infatti, l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto ha comunicato il differimento di tutti i sacramenti religiosi.
Già in molti erano provati dalla sospensione di tutti i Riti della Settimana Santa con la partecipazione fisica dei fedeli, ma nessuno si aspettava subito come certo il fatto che si mettesse mano agli altri sacramenti religiosi previsti.
Avendo intitolato il mio primo romanzo "Le cose non sono mai quello che sembrano", pensavo che poche cose avrebbero potuto sorprendermi, invece, come tutti sono allibito ogni giorno di più di fronte a tutte i cambiamenti che sta portando questa pandemia.
Non ho mai pensato che ci fosse un lato oscuro dietro a tutto questo e non vedo l'ora di occuparmi di altri argomenti, che ne so, della Lega del Cane, per esempio, ma leggere tutto quello che c'è scritto nell'immagine che apre questo scritto, mi fa rendere conto che siamo di fronte a qualcosa mai accaduta in precedenza.
Le disposizioni che riguardano Arcidiocesi di Bari-Bitonto, quindi, le trovate in quella stessa immagine, ma ovunque le Diocesi stanno rimandando o modificando la celebrazione oppure dei sacramenti religiosi.
Credo che, fondamentalmente, tutto ciò susciti tanta tristezza, ma visto lo stato in cui vertiamo, fosse inevitabile.
Commenti