Mola; La minoranza chiede: Apriamo i nostri parchi alle persone con autismo ed altre disabilità.
Oggetto: Proposta di buona Pratica amministrativa.
La Minoranza titola così la missiva inviata al Comune di Mola di Bari ed in particolare all'Assessore ai Servizi Sociali Lea Vergatti, al Presidente del Consiglio Comunale Mario Lepore e, per conoscenza a Filippo Lorusso, Responsabile Servizi Sociali, Vito Tanzi Responsabile P.M. e Servizio Igiene ed ai consiglieri comunali tutti.
In questo periodo in molti ristorano la mente ascoltando un brano di Beppe Delre, Alberto Camerini, Adriano Celentano, Ramones, ecc... o si fanno due risate con Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, tornati Toti e Tata, divertendo con i loro personaggi e con la parodia degli Oasis.
Ormai messa da parte la "generational gap", tutti siamo sulla stesa barca e stiamo quasi sviluppando gli stessi gusti.
In questa omologazione da quarantena, però c'è una parte della popolazione che invece si vede privata di qualcosa che è necessaria per mantenere un equilibrio psicofisico e che non può rinunciare veramente ad alcune cose che la maggior parte della gente, fa a malincuore.
A tal proposito, ovunque, si sta pensando ad alcune soluzioni che potrebbero diventare inevitabili se non si vuol permettere un peggioramento delle condizioni di salute di quelle persone che hanno bisogno di moto o, almeno di potersi distrarre con attività che non acuiscano le problematiche sia fisiche che psichiche.
I Consiglieri di Minoranza, hanno inviato, quindi la seguente richiesta:
〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
A tal proposito, a livello nazionale come anche nel nostro paese, in questi giorni si è sviluppato un dibattito sulle difficoltà che questi ragazzi e i loro famigliari incontrano giorno dopo giorno poiché è molto difficile gestire, chiuso in casa, un bambino autistico.
In qualità di consiglieri comunali ci facciamo interpreti delle richieste che ci giungono dalle famiglie che hanno figli autistici o con altre diverse abilità e proponiamo all’amministrazione comunale:
Ø che venga riaperta e messa subito a disposizione per le loro specifiche esigenze un’area pubblica all’aperto quale può essere lo stadio comunale “Caduti di Superga”, il Palazzetto dello sport, il parco di via Nino Rota, il parco giardino “Don Pedro”, l’Orto botanico in via De Nicola/via Terracini, il baby park di via De Gasperi o altra struttura che l’Amministrazione comunale vorrà individuare.
Ø Sanificazione dell’area individuata e delle strutture in essa contenute, come i giochi e le panchine.
Ø Nel rispetto delle restrizioni previste dalle norme per la limitazione del contagio da coronavirus, le persone affette da autismo potranno recarsi con un solo accompagnatore e dovranno portare con loro un certificato medico che attesti la diagnosi.
Ø Inoltre sarebbe preferibile prevedere un servizio di prenotazione per consentire eventuali accessi scaglionati là dove ve ne fosse la necessità.
In attesa di un urgente riscontro, cogliamo l’occasione per porgerVi Cordiali Saluti.
Mola di Bari, 16 Aprile 2020 I CONSIGLIERI COMUNALI
Vitantonio Battista
Michele Daniele
Sebastiano Delre
Stefano Diperna
Giangrazio Di Rutigliano
Michele Palazzo
〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
Commenti