Coronavirus: I dati migliorano ancora. Ecco tutti gli studi autorizzati dall’Aifa per la sperimentazione di farmaci.
Dopo la Conferenza stampa del 15 aprile 2020, ore 18.00
Questi sono i dati ufficiali:
Le persone attualmente positive sono 105.418, 21.645 deceduti e 38.092 guariti.
Variazioni rispetto al precedente bollettino:
• 2.667 nuovi casi positivi
• 578 deceduti
• 962 guariti
Tra i 105.418 attualmente positivi (+ 1.127):
• 74.696 si trovano in isolamento domiciliare (+ 1.602)
• 27.643 ricoverati con sintomi (-368)
• 3.079 in terapia intensiva (-107)
Sono 1.117.404 (+43.715) i tamponi effettuati.
Per un'analisi più approfondita, si può consultare la tabella che apre questo scritto.
Diciamo che le sensazioni sono buone, anche se, parlando di malati, deceduti e crisi anche economica, sembrerebbe un paradosso.
Sono stati fatti 17.000 tamponi in più rispetto a ieri e nonostante questo la risposta è migliore di quella che ci si poteva attendere.
Sono risultati positivi, infatti, 2.667, cioè il 6,61% dei test eseguiti.
Ed in questo caso non vi è nessun Generational Gap.
A rendere migliore la giornata, non è un brano a tema di Beppe Delre, o qualsiasi iniziativa artistica, tipo quelle delle "7 muse di Apollo", Associazione Insieme, "Il Ponte di Eraclito", alle mie latitudini, o qualche funambolismo alla Antonio Cassano.
Non parleremo, infatti di evasione rispetto al tema, ma è proprio sul coronavirus che le evoluzioni potrebbero portarci a piacevoli novità.
La conferma di quella che possiamo considerare i dati sulla ricerca, circa le cure di questa pandemia è, infatti, l'evoluzione che aspettiamo da tempo.
Il Report fornisce i dati sul numero di studi clinici pervenuti, sulle proposte di sperimentazioni e sull’esito della loro valutazione.
E' stata pubblicata anche una scheda tecnica sull’utilizzo dell’eparina a basso peso molecolare nel trattamento dei pazienti, un nome che è molto ricorrente negli ultimi tempi.
16 studi clinici hanno avuto parere favorevole.
Di questi 7 sono stati autorizzati anche dal Comitato Etico Unico dell’INMI L. Spallanzani
e sono stati avviati.
A questi si aggiungono due studi clinici sul medicinale Remdesivir, approvati dall’AIFA prima dell’entrata in vigore del DL Cura Italia.
In totale gli studi avviati sono attualmente 9.
Dei 16 studi clinici che hanno avuto parere favorevole da parte della CTS, 9 studi clinici devono finalizzare la presentazione dei documenti necessari e/o sono in attesa di approvazione da parte del Comitato Etico.
Delle 80 domande pervenute alla CTS, 64 domande hanno avuto parere sospensivo con richiesta di integrazioni o parere non favorevole o sono state considerate non valutabili.
Commenti