Coronavirus: Conte da anticipazioni sull'imminente Fase 2
Quest'anno la liberazione potrebbe non essere quella del 25 Aprile, ma quella di qualche giorno dopo.
Il 4 maggio, infatti, potrebbe essere una data che può diventare veramente storica.
Oltre alla questioni economiche e le trattative in ottica finanziaria che Giuseppe Conte sta portando avanti con le Istituzioni europee, il Presidente del Consiglio ha cominciato ad illustrare le possibilità di un ritorno ad una vita, più o meno normale.
Certo, non ci aspettiamo di vedere, per esempio alle mie latitudini Blues Reflex, Senza Meta, Offbraw, Generational Gap, Graziana Jana Campanella, I Beati, Beppe Delre al Molasuono, il 1 Maggio quest'anno e non è una conquista di popolo come il Decreto Cirinnà, ma si vede finalmente la luce.
La FASE 2 è alle porte, il Governo Conte, tra qualche ora o al massimo tra venerdì 24 e sabato 25 aprile, presenterà alla nazione il nuovo piano strategico da adattare al mese di maggio: quello della convivenza con il virus.
La cautela sarà la parola d'ordine, non si potrà assolutamente sbagliare.
Dobbiamo essere consapevoli che si dovrà sempre tenere sotto controllo la curva epidemiologica e non farsi trovare impreparati in caso di una possibile risalita.
Il piano prevede un allentamento delle misure restrittive, ma non uno stravolgimento.
Sarà fondamentale, in questa fase, rafforzare il protocollo di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dal 4 Maggio ci si potrà spostare fuori dal proprio Comune, ma solo all’interno delle singole regioni.
Le attività produttive "non essenziali", sempre nel rispetto delle misure di sicurezza, potrebbero aprire dal 27 Aprile, ma probabilmente saranno esclusi dal rientro gli over 65 e i dipendenti affetti da patologie pregresse rilevanti.
Per bar, ristoranti e forse stabilimenti balneari, la data dovrebbe essere quella del 18 Maggio.
Per bar, ristoranti e forse stabilimenti balneari, la data dovrebbe essere quella del 18 Maggio.
Insomma stiamo per tornare alla nostra vita, anche se sarà ancora condizionata da tutte le misure che dovremo rispettare.
Commenti