Coronavirus news; la situazione aggiornata al 19 Marzo 2020. I casi aumentano ancora.
L'ultimo aggiornamento ufficiale non registra rallentamenti significativi nell'aumento dei contagi.
Si dice che non tutti i mali vengono per nuocere, ma non mi pare che questo sia il caso.
Certo, con senno di poi potremo cercare di non ripetere alcuni errori ed alcuni comportamenti, ma diciamo che è difficile vedere qualcosa di positivo in tutto quello che sta accadendo.
Avremmo preferito parlare di Pirp, di albo pretorio, di Parentopoli, di prefetti, di Pil, senza essere Pinocchio, o magari vedere un film al cinema, armati di popcorn.
Purtroppo siamo sempre qui a commentare gli aggiornamenti su questo dannato Covid 19.
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio nazionale, i casi totali, aggiornati alle ore 18 del 19 Marzo 2020, prendendo come fonte il sito del Ministero della salute, sono 41035.
Al momento sono 33190 le persone che risultano positive al virus.
Le persone guarite sono 4440.
I pazienti ricoverati con sintomi sono 15757, in terapia intensiva 2498, mentre 14935 si trovano in isolamento domiciliare.
I deceduti sono 3405, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.
Come al solito è possibile consultare le tabelle:
o andare alla:
o guardare il
Ogni volta però si rimandano le date e, quindi se sarà sempre la prossima, la settimana della verità, quando usciremo da questa situazione?
E' una domanda da centinaia di milioni, visto che i contagi stanno sfuggendo a qualsiasi tentativo di classificazione, visti gli spostamenti dei cittadini che non permettono la veridicità delle previsioni.
Il fatto che il premier Conte voglia effettuare un prolungamento del blocco totale e della chiusura delle scuole, non è un buon segno neanche per gli ottimisti più accaniti.
Il governo, infatti, sta valutando di vietare lo sport all’aperto e ridurre l’orario di apertura dei negozi.
Sul fronte internazionale, per la prima volta dall’epidemia la Cina non ha registrato alcun caso di contagio e a Wuhan stanno allentando la quarantena.
Finalmente una buona notizia, insomma, anche se in Italia siamo ancora lontanucci da simili risultati.
Se Trump cancella il G7 a Camp David di giugno, trasformandolo in un appuntamento in videoconferenza, significa che in tutto il mondo la situazione sta diventando tragica e le previsioni per una soluzione che arrivi presto, sono quasi state spazzate dai numeri che continuano a salire.
In Francia ci hanno deriso, in Germania l'hanno presa sottogamba, come pure in Inghilterra ed in tante parti del mondo; ora si trovano con un'esplosione vertiginosa e stanno attuando le stesse misure che ha attuato l'Italia.
Ad ogni modo la speranza è che il picco sia questo.... se non ieri, oggi, se non domani, la settimana prossima e che poi si possa tornare indietro.
Purtroppo oggi è tutto molto aleatorio, ma sperare non costa nulla.
Commenti