Coronavirus: News e Messaggio del Presidente Mattarella.
Le news sul Coronavirus continuano a mandare in tilt l'economia dei Paesi colpiti, ma l'emergenza al momento, maggiore, alla quale è stata data la priorità è quella sanitaria.
La situazione in Italia: 5 marzo 2020, ore 18.00 dopo la Conferenza stampa del Capo della protezione civile Angelo Borrelli
recita così:
3.858 sono le persone che hanno contratto il virus, attualmente parliamo di:
3296
DECEDUTI
148
GUARITI
414
Tra i 3.296 positivi:
1165 si trovano in isolamento domiciliare
1790 ricoverati con sintomi
351 in terapia intensiva
Consulta le tabelle ufficiali del Governo ai seguenti collegamenti:
Situazione Italia al 5 marzo
Ripartizione per province al 5 marzo
Avremmo parlato dell'8 Marzo in questo periodo, o dell'imminente Pasqua, ma sarebbero andati bene anche gli argomenti scomodi, tipo Parentopoli.
Magari ci saremmo goduti un film di Paolo Villaggio ed avremmo trascorso un periodo più sereno.
Invece dobbiamo essere monotematici, parlare di questo Coronavirus e dobbiamo preoccuparci se viviamo a Bitritto, Capurso, Trani, Torre a Mare, Pompei, Palermo, Napoli, Monza, ecc. o anche in Svezia, Russia, Messico e tutti i luoghi del mondo.
Noi ci preoccupiamo in maniera più diretta di quello che accade nella nostra Nazione, ma non siamo gli unici a soffrire di questa situazione.
Se il Governo ha preso le decisioni drastiche delle quali abbiamo parlato nei giorni scorsi, oggi mettiamo in evidenza il videomessaggio con il quale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è rivolto al Paese.
"L'insidia di un virus nuovo che sta colpendo via via tanti Paesi del mondo provoca preoccupazione. Questo è comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità. Ma dobbiamo assolutamente evitare stati di ansia immotivati e spesso controproducenti.
Siamo un grande Paese moderno, abbiamo un eccellente sistema sanitario nazionale che sta operando con efficacia e con la generosa abnegazione del suo personale a tutti i livelli professionali. Supereremo la condizione di questi giorni".
Ovvio si sia riferito anche al decreto emanato dal Governo:
"Rispettando quei criteri di comportamento ciascuno di noi contribuirà concretamente a superare questa emergenza.
Lo stanno facendo con serietà i nostri concittadini delle cosiddette zone rosse. Li ringrazio per il modo con cui stanno affrontando i sacrifici a cui sono sottoposti.
(…)Vanno evitate iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento.
Senza imprudenze ma senza allarmismi (…) possiamo e dobbiamo avere fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo.
Dobbiamo e possiamo aver fiducia nell'Italia".
Commenti