Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Scrutatori referendum, domanda al Comune di Mola di Bari, entro e non oltre Venerdì 21 Febbraio 2020



A prescindere da come la si possa pensare, si svolgerà il 29 Marzo 2020 il prossimo referendum costituzionale inerente la riduzione del numero di parlamentari.

Premesso che la stragrande maggioranza dei cittadini si dice, almeno a parole, favorevole a tale soluzione, non mancano le polemiche visto che una priorità del Movimento 5 Stelle, diventa qualcosa che potrebbe svanire proprio in cabina elettorale.

Se sia un bene o un male una simile soluzione, probabilmente lo andremo ad affrontare più in là, al momento vediamo l'aspetto come un'opportunità per gli scrutatori.

Anche altre testate locali, Città Nostra, per esempio, hanno dato la notizia, mettendo in risalto il fatto che il Comune di Mola ha stabilito di nominare gli scrutatori dando priorità a chi, già iscritto nell’apposito albo comunale, sia studente non lavoratore o nella condizione di persona in cerca di lavoro.

Ma le polemiche sono nate sul fatto che sia giusto o meno, organizzare un referendum con una spesa pubblica che per molti si poteva tranquillamente evitare.

Non sarà una notizia da sparare a palla come la musica di Ciccio Riccio, ma non mi sembra nemmeno il caso di fare da Censura alla possibilità che ognuno può avere nell'esprimere la propria opinione.

Certo su tanti temi tutti si sentono in dovere di esprimersi, è sempre stato così e penso che sia pure giusto.
Non fanno eccezioni le opere pubbliche, per esempio.

"Il ponte sullo stretto di Messina rappresenta una spesa incredibile e inutile, crea molti dubbi. Con quei soldi si potrebbero sistemare le strade della Sicilia, che sono in uno stato desolante, o addirittura non ci sono; si potrebbe modificare radicalmente il sistema dei traghetti, che sono pochi e obsoleti."
(Carmen Consoli)

Non si è delicati talvolta anche con le associazioni di volontariato ed i loro rimborsi spese, anche quando si tratta di Caritas.

E' una specie di capriccio all'italiana, ma poi tutto finisce in calderone confuso che va dal capitalismo, alla visuale alla "buena vista social club", come un famoso pezzo dei Blur che parla di un uomo senza fascino.

Quindi tutto questo è di pubblico dominio, non c'è bisogno che si facciano altre polemiche; è bene sapere che qualcuno potrà essere impiegato per qualche giorno e potrà ricavarci anche qualcosina che non sarà uno stipendio, ma comunque vedrà qualcosina piovere nel proprio portafogli.

L’avviso pubblico apparso sull’albo pretorio comunale recita così:

"Questa Amministrazione, in occasione delle consultazioni referendarie di Domenica 29 Marzo 2020 intende procedere alla nomina degli scrutatori mediante sorteggio tra tutti coloro che, essendo già iscritti nell’Albo delle persone idonee allo svolgimento della funzione di scrutatore, si trovino alla data della pubblicazione del presente avviso nella condizione di Studente (non lavoratore), disoccupato – inoccupato iscritto alle liste di Collocamento dei Centri per l’Impiego territorialmente competenti

Pertanto tutti coloro che in possesso dei suddetti requisiti fossero interessati a svolgere i compiti di scrutatore in occasione delle citate consultazioni, possono presentare domanda presso l’ufficio protocollo del Comune di Mola di Bari, entro e non oltre Venerdì 21/02/2020 ore 12,00 resa ai sensi del DPR 445/2000, come da modulistica disponibile presso il Comune di Mola di Bari, ufficio URP (piano terra) o sul sito web comunale indirizzo: www.comune.moladibari.it, allegando alla stessa, pena esclusione, copia del documento di identità valido.

Saranno nominati scrutatori, mediante sorteggio, tutti coloro i quali presenteranno domanda da tenersi in pubblica adunanza in data che sarà successivamente comunicata. In caso di domande pervenute non sufficienti, si procederà al sorteggio dall’Albo degli scrutatori.

Le domande saranno soggette ad appositi controlli a campione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, e in tutti i casi in cui dovessero sorgere fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

In caso di accertamento di dichiarazioni mendaci, si procederà ai sensi della vigente normativa.
"
...
...
Io voglio solo aggiungere che i soldi pubblici sono ancora più sprecati se non ci rechiamo a votare.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)