Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari al Sacro Cuore a Mola - 14 Febbraio 2020
San Valentino è di solito tirata in ballo per qualcosa riguardante gli innamorati.
Però si può essere innamorati non solo del proprio partner, ma anche della musica, del proprio paese, del prossimo, quando parliamo di volontariato.
E' chiaro che poi quando tutte queste componenti si ritrovano tutte in uno stesso evento, va oltre quella che può essere la Coppa Italia o la Copa America di calcio, per esempio, ma anche tante altre manifestazioni che non dico debbano essere ritenute come la "Corazzata Potëmkin", ma quasi…
In questa falsa riga, la notizia che l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal M° Federico Mondelci, terrà a Mola di Bari un concerto venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 20.00 nella Chiesa del Sacro Cuore. è di quelle che non possono, certo, passare inosservate.
L'evento, organizzato dalla Sezione Avis di Mola di Bari, intitolato “Omaggio a Fellini”, vedrà una suite per sassofono ed orchestra, con musiche del M° Nino Rota, straordinario compositore, che ha segnato un’epoca con le sue colonne sonore di molti grandi film italiani e stranieri.
In poco più di un’ora l’Orchestra delizierà il pubblico con un repertorio che comprenderà le colonne sonore dei film Amarcord, Rocco e i suoi fratelli, I Clowns, La Strada, Il Gattopardo, Il Padrino, La Dolce Vita, Otto e Mezzo, ed altre, non tralasciando le musiche di A. Honegger, S. Rachmaninov e D. Milhaud che verranno ugualmente eseguite.
Una specie di Compay Segundo per quanto riguarda alcuni tipi di valori?
Può anche essere, ma non occorre neanche scomodare altri ambiti.
La parrocchia del Sacro Cuore, guidata da don Franco Fanizza, per certi versi, una Comunità Frontiera, per molte sue caratteristiche, ospiterà ancora una volta un evento musicale di portata regionale, vedendola cornice di un concerto dall’alto valore artistico ed organizzato per la sensibilizzazione della cittadinanza alla donazione del sangue.
Commenti