Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Mola fa la differenza" - Incontro pubblico sulla differenziata e sulle strategie migliorative - 19 Febbraio 2020 - Sala Consiliare





La differenziata in Puglia continua a dare ottimi risultati e nell'ultimo anno sono stati 87 i Comuni "Ricicloni" premiati; ben 32 in più dello scorso anno. 

Lo ha stabilito la XII edizione di questa classifica che attesta quanti siano i comuni che mostrano attenzione per i rifiuti e il loro smaltimento.
In aumento anche la percentuale media della raccolta differenziata, che sale di circa otto punti nel 2019. 

La classifica sui comuni che primeggiano nella differenziata avviene con un resoconto sulla gestione e poi ai comuni che si distinguono per aver raggiunto percentuali elevate viene assegnato un riconoscimento.

I risultati vengono inseriti in un registro curato da Legambiente Puglia che si avvale della collaborazione dell’Anci Puglia e dell’Assessorato alla Qualità dell’ambiente. 
Legambiente Puglia ha comunque più volte sottolineato come sia in costante aumento la percentuale media della differenziata nella regione e quest’anno sono stati premiati anche 44 comuni per meriti particolari. 
Nel complesso le città premiate sono state ben 131.

Purtroppo devo constatare che il paese nel quale risiedo, Mola di Bari, non appare tra i comuni premiati, ma questo non vuol dire che non si stia facendo nulla in questa direzione, anzi, ormai da tanti anni la pratica della raccolta differenziata pone la cittadina a sud di Bari, tra le pioniere di questa modalità.

Fra i "Comuni Ricicloni" che hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari o addirittura oltre il 65%, come stabilisce la legge nazionale, ci sono Montecorvino, Bitritto, Montemesola, Casamassima, Arnesina, Gioia del Colle, Noci, Locorotondo, ma anche Copertino, Trepuzzi, Martina Franca, Mottola, Massafra e molti altri. 
Fra i comuni che invece hanno ricevuto il premio Io Sono Legale, assegnato per le attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti ci sono Casamassima, Altamura, Nardò, Triggiano, Santeramo in Colle e altri. 
Fra i 24 Comuni a cui è stato riconosciuto il Premio di Seconda Categoria ci sono Maruggio, Sava, Toritto, Collepasso, Fragagnano e altri. 
Fra i comuni che sono stati premiati con la Menzione Speciale Teniamoli D’Occhio troviamo invece Lizzano, Roccaforzata, Fasano, Andria, Casalvecchio di Puglia e altri.

Sicuramente Mola è a ridosso dei premiati, ma a prescindere dai numeri ufficiali è un dato di fatto l'impegno che istituzioni e cittadini hanno riversato per la questione ambientale.

Il "Vedo nero" alla Zucchero è sempre presente in una società che spesso è pessimista, ma che difficilmente si adopera senza stimoli ad un miglioramento dello stato delle cose.

Si cerca di passare da un 

"Benvenuto nella jungla"
(Guns n' Roses)

ad una nuova realtà che elevi la società a civile in tutti i sensi, non senza difficoltà, ma con un concetto che è molto simile a questo:

A che serve | sbarazzarsi del mondo, | quando nessun'anima mai sfugge al destino eterno della vita?
(Edgar Lee Masters)

E' con questo spirito che l'Amministrazione Comunale di Mola di Bari prosegue il percorso di condivisione con la città per migliorare e potenziare il servizio di raccolta dei rifiuti e per questo invita i cittadini all'incontro pubblico "Mola fa la Differenza" che si terrà Mercoledì 19 Febbraio 2020, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

E' un passaggio fondamentale visato che da anni già dobbiamo fare i conti con una situazione "poco simpatica" come quella della discarica Martucci

"Dove quei furbi che fanno le imprese, no non badano a spese, pensano che il protocollo di Kyoto sia un film erotico giapponese".
(Caparezza)
Organizzato da


e


l'incontro rappresenta un ottimo punto di partenza dal quel proiettarsi verso quello che si ritiene possa essere un futuro più ecologico.

Saranno illustrati, infatti, gli ultimi risultati raggiunti con la raccolta differenziata condividendo alcuni aspetti del servizio e sarà presentato il progetto di potenziamento del Centro Comunale di Raccolta (CCR) da candidare all'avviso 
P.O.R. PUGLIA 2014-2020 ASSE VI - Azione 6.1 – “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)