Mola: ... E Luce fu... anche di sera
Dal 2020 grazie al Governo nazionale attraverso il Decreto Fraccaro ci saranno a disposizione oltre 130.000 euro ogni anno per i prossimi 5 da spendere per illuminare il paese.
Fino ad ora potevamo cantare...
per la nostra fotografia
ti ricordi o no che siamo polvere di stelle"
(Ligabue)
Ma non ci credeva nessuno in realtà, non era una vicenda da batticuore come quella del piccolo Ethan, ma comunque procurava fastidio e lamentele.
Si sa
(Edgar Lee Masters)
Grazie a questo finanziamento ed alle risorse attinte dal bilancio comunale, sono in corso, in questi giorni, a Mola i lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione promossi dall’amministrazione comunale.
Non staremo più ad aspettare il chiaro di luna per avere luce.
Te la prendo
Ti ci faccio una collana
E te l'appendo al collo"
(Patty Pravo)
Basterà questo per avere una Paradise city per dirla alla maniera dei Guns N' Roses?
Ovviamente no ... però sono sicuro che possa aiutare a rendere la città vivibile anche nelle ore notturne.
E' un vuoto da colmare?
E non si parla di tasse da pagare?
ognuno ha le sue chiusure
ognuno ha le sue paure"
(Bluvertigo)
Alcune cose dovrebbero essere ovvie in una Comunità…
"Io vengo dalla luna"
(Caparezza)
Più luce equivale a più sicurezza, ma grazie alle nuove tecnologie avremo anche un ritorno economico, in quanto ci saranno meno sprechi.
Una specie di 25 Aprile dal lato oscuro?
Il sindaco Giuseppe Colonna
ha spiegato:
“In questi giorni le attività hanno riguardato Piazza degli Eroi, già interessata nei giorni scorsi da importanti interventi di manutenzione del verde e delle panchine.
Ora tocca all’intero sistema di pubblica illuminazione che non ha solo restituito al decoro una piazza così radicata nel cuore dei molesi, ma ha anche aumentato la percezione di sicurezza.
Non trascuriamo neanche l’aspetto ambientale che riguarda tutta la comunità.
Grazie a questi interventi, infatti, si ottiene un sensibile risparmio energetico in quanto i punti luce sono stati tutti sostituiti con tecnologia led.
Sappiamo che non si tratta di un intervento esaustivo e che ci sono numerosi problemi da risolvere, ma la nuova manovra di bilancio consentirà ai Comuni di beneficiare di 130mila euro l’anno sino al 2024 per interventi di riqualificazione energetica ed inoltre sono all’attenzione dell’amministrazione ulteriori proposte di intervento”.
I lavori di pubblica illuminazione hanno interessano il lungomare, Via Demarco e Via Buttaro, Via Van Westerhout, Corso Umberto, Via Cesare Battisti, Via Bovio e Via Di Vagno.
"Volo e all’improvviso splende"
(Zucchero)
Commenti