Marmenta live al ParlaPiano Buvette - Loud Thursday - 9 Gennaio 2020 - Mola di Bari
Pronti a questo Loud???
Che poi è una contraddizione in termini se l'evento si svolge in un locale che si chiama "Parla Piano"!
Ma che volete, l'arte è così; vive spesso proprio su quelle che la società chiama contraddizioni, visto che la mania di etichettare tutto, spesso viene a mancare quando ci sono sperimentazione e creatività.
Del resto non dobbiamo mica sottostare alla Nasa per volare sulle note e, magari sarà un concetto un po' naif, ma non viviamo in un museo con le opere catalogate e divise per settori.
La sintesi di quello che cerco di dire la danno proprio I Marmenta; un duo di Mola di Bari che convoglia nella propria musica due background molto diversi.
Il primo (Zekka - voce) proviene da esperienze Hip hop sia da solista e che in vari gruppi, uno per tutti gli Easy Funk, il secondo (Mattia Catalano - chitarra acustica, voce, looping) invece dal punk e dal rock, come per esempio con gli Offbraw, più recentemente dal blues e dal jazz.
Non saranno raccontata né "Le notti della Contea" né il "Lucca Summer Festival"... o saranno raccontate in qualche maniera tutte e due, insieme a tanto altro, a prescindere dal fatto che non si troveranno né a Conversano e né a Lucca.
Quello che voglio dire è che non ci sarà da una parte la luce e dall'altra il lato oscuro, ma si sperimenterà cercando di cogliere tutte le sfaccettature che può avere l'arte delle sette note.
La tecnologia può anche servire, ma è al servizio del talento.
Ora non farò citazioni alla Henry Ford, ma, secondo me è un concetto che si può sposare in ogni settore della nostra vita.
Il progetto di Zekka e Mattia, infatti, nato con l’intento di miscelare il rap con il genere “acustico”, mira a fondere qualsiasi cosa possa passare da un microfono e da una chitarra acustica grazie all’utilizzo del loop.
I Marmenta collaborano da diverso tempo e quest'estate hanno partecipato all' RMI in Festival organizzato da Radio Mola International con un loro inedito che ha vinto il premio della critica.
L'appuntamento, dunque è
giovedì 9 Gennaio 2020 dalle ore 21:30
ParlaPiano Buvette
Via V. Veneto 3, 70042 Mola di Bari
Commenti