Al via "Le so tutte" programma R.M.I. - Gara culturale tra le terze classi della scuola media Alighieri-Tanzi - Mola di Bari.
Domenica 26 Gennaio 2020 negli studi di Radio Mola International, comincerà “Le so tutte”, gara culturale tra le terze classi della scuola media Alighieri-Tanzi.
Il programma, che si svolgerà tutte le domeniche dalle ore 16 alle ore 18, prevederà due gare per ogni puntata.
Ovviamente quando proferiamo la frase "Le so tutte", la mente va inevitabilmente al cabarettista Fabrizio Fontana che interpreta principalmente il famoso James Tont, noto principalmente per lo slogan che da nome a questo nuovo programma della radio molese.
Visto che si parla di una gara tra alunni di una scuola viene da chiedersi come andava a scuola un personaggio del mondo dello spettacolo che ha fatto del sorriso il proprio lavoro?
Fabrizio Fontana si è laureato in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano. E così scopriamo Un esempio da seguire per tutti i giovani, a prescindere da cosa si vuol fare nella vita c'è sempre bisogno di una buona base culturale e di una preparazione nel campo in cui si intende lavorare.
Secondo il comico è importantissimo studiare, ma per non annoiarsi troppo, consiglia di alternare lo studio con un po' di divertimento, come per esempio "giocare a pallone e limonare".
Ma torniamo alla realtà della quale vogliamo occuparci e di quello che potremo seguire su Radio Mola International da questa domenica, senza pensare a luci e tramonti in altri luoghi, per usare una formula della cantante Elisa.
Il regolamento prevede l’eliminazione diretta della classe sconfitta, anche se ci sarà il ripescaggio della migliore delle perdenti.
La finale a 3 squadre si disputerà Domenica 23 Febbraio.
Non sarà l'Europa League, ma secondo me i ragazzi affronteranno le prove con lo stesso spirito.
Non ci sarà nessun extraterrestre a portarli via come nel brano di Finardi, ma sicuramente questi ragazzi vivranno una bellissima esperienza.
Gli argomenti saranno dei più vari ed in un epoca nella quale ci si ritrova a rendersi conto che c'è gente che non sa dove si trovi Bitritto, Casamassima, Cassano e non solo altre nazioni come la Croazia o che non sappia cosa sia la Festa della Repubblica, l'esempio di questi giovani cittadini potrebbe essere da stimolo.
Una specie di Fax automatico inviato nella mente di chi non crede che possa essere la cultura l'arma migliore con la quale sovvertire certe dinamiche che non vanno nel mondo.
(Fabrizio De Andrè)
Gli organizzatori ritengono doveroso un ringraziamento al dirigente scolastico prof. Claudio Maria Pegorari , alla professoressa Rosanna Calamo che ha coordinato l’intera organizzazione presso la scuola Alighieri-Tanzi e tutto il corpo docente che a collaborato per la riuscita del programma.
Commenti