Al via il progetto "Biblioteca casa di quartiere: la rosa dei venti" - Inaugurazione 1 febbraio 2020 - Biblioteca Comunale di Mola
Come il brano "Built" degli Housemartins metteva come perno del concetto principale una casa solida con tutti i mattoni necessari per costruirla, così nel nostro paese c'è la voglia di mettere tutti i tasselli al posto giusto per costruire una società che possa essere in linea con le aspettative e che possa avere una vita migliore, grazie proprio a quelle fondamenta che sono la cultura e la conoscenza.
Quante volte abbiamo fatto riflessioni tipo...
Come ci sdraiamo fianco a fianco nel letto
Mi piacerebbe fare qualcos’altro, invece
Ma è la città dei morti"
(The Clash)
Il problema è che i tempi sono difficili, la crisi, l'economia, la finanza, la tari, le tasse, la cronaca ... tutta roba che mette depressione e si passa da questa alle stupidaggini più insulse con cui ci bombarda la tv.
Il problema di tutto questo è da ricercare nella mancanza di contenuti di cui molto spesso è vittima la società odierna e da quell'apatia cronica che prende il sopravvento.
Occorre un terremoto interno, qualcosa che ci dia la scossa?
Certo, ma soprattutto occorre la sostanza, la base, le fondamenta, tutto quello che ci può dare la più grande arma del mondo, la conoscenza e la voglia di apprendere sempre più.
"Biblioteca casa di quartiere: la rosa dei venti" è un nuovo progetto culturale che mira ad aprire le porte della percezione, per dirla alla maniera dei Doors.
Un tuffo alla Tania Cagnotto, ma in un'altra dimensione.
In un mondo nel quale non ci si accorga del Teatro Petruzzelli, dopo che questo è stato incendiato.
Un mondo nel quale non si è "totalmente d'accordo a metà", come la frase attribuita a Stefano Eranio, senza che neanche fosse la sua.
Un mondo che non si abitua a cantare solamente
"...Tutti i miei sbagli"
(Subsonica)
o a vivere tra le stelle solo mentre guarda un episodio di Star Trek.
L'inaugurazione si terrà sabato 1 febbraio 2020 , alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Mola di Bari sita in Piazza degli Eroi n 6, con ingresso libero e gratuito.
Giuseppe Colonna, Sindaco del Comune di Mola di Bari;
Lea Vergatti, Assessore ai Servizi Sociali;
Filippo Lorusso, Capo Settore dei Servizi Socio Culturali;
Antonella Agnoli, progettista di biblioteche e luoghi culturali;
Annella Andriani, Associazione culturale "Libriamola";
Giuseppe Recchia, Cooperativa "Per fare un libro";
Antonella Annese, Associazione socio culturale "La giostra delle Idee".
Ad allietare l'inaugurazione ci sarà il concerto musicale dei Targoman "Laudari e Canzonieri". Per il pubblico più giovane invece è prevista l'animazione a cura della Libreria "Per fare un libro".
Commenti