"Se ci tieni a me, tienimi": Ecco il tema del Concorso “Lo Stupore dell’Arcobaleno” e dell'intera Notte Bianca dei Giovani 2020
⭐Si svolgerà il primo di agosto 2020 la V edizione della Notte Bianca dei Giovani.
Fissato l'obiettivo temporale, un traguardo che per molti, spero moltissimi, non sarà qualcosa da attendere come fa lo spettatore distratto in un cinema che mangia i pop corn, ma qualcosa da realizzare insieme all'organizzazione.
Se dobbiamo dare una data di partenza a quella che sarà la prossima Notte bianca dei Giovani, sembra relativamente facile; basta pronunciare 27 Novembre 2019.
E' stato questo, infatti, il giorno scelto per la presentazione della quinta edizione del concorso “Lo Stupore dell’Arcobaleno” che si è svolta presso l'auditorium della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, del plesso “Alighieri-Tanzi”.
La scelta, ovviamente, non è casuale: è la data del compleanno di Marilù Calabrese, ovvero colei che ha fato nascere tutto quello che ormai da anni è un punto fermo nella vita di tantissime persone.
Nei sogni in fondo a un pianto
Nei giorni di silenzio
- ...c'è un senso di te"
(Elisa) Tutto il mondo che da qualche anno si è venuto a creare e che gira molto intorno all'emblematica esperienza della fanciulla che ispira la manifestazione, parte da un concorso di scrittura creativa per ragazzi che inizia con la presentazione e si concluderà con una cerimonia di premiazione durante la notte bianca della prossima estate.
E' particolare osservare che anche chi di solito non si prodiga in nessun'altra manifestazione, da questa ventata di "aria pulita" si faccia trasportare, risultando spesso anche determinante, del resto…
"Le persone non abituate ad essere intervistate sono quelle che dicono le cose più interessanti."
(David Gilmour)
Torniamo, quindi un attimo alla fine del mese scorso:
La presentazione è stata introdotta dai professori di Educazione Musicale.
Quindi il preside della“Alighieri-Tanzi”, Prof. Claudio Maria Pegorari , ha preso la parola, ha ringraziato tutti i rappresentanti dell'organizzazione Notte Bianca prima di lasciare spazio alla docente Catia Campanile, Presidente della commissione che giudica gli elaborati del concorso.
Nel ricordare che il concorso è indetto dal Comune di Mola e la scuola Alighieri-Tanzi, in rete con altre scuole, parrocchie ed associazioni di volontariato del territorio e che è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado di scuola, ai giovani universitari e agli adulti che abbiano interesse per la scrittura creativa, la professoressa si è detta felice per il fatto che di anno in anno cresce il movimento intorno a questo progetto.
C'è di più e lo ha spiegato dottor Giandomenico Colonna che lanciò un'idea che colse i favori dell'organizzazione:
I testi del concorso, ogni anno finiscono in un libro.
Il ricavato della vendita di questi libri finanzia l’orfanotrofio di Mhondoro, in Africa.
Raccontare, con ausilio di immagini quanto è stato fatto in un orfanotrofio nello Zimbabwe che viene chiamato “Sorriso di Marilù”, credo non abbia prezzo.
Un mondo nel quale ci si apre il cuore a vicenda è il mondo ideale…
(Paul McCartney)
Dopo tutto questo, la professoressa Catia Campanile ha finalmente svelato il tema del concorso che, quindi, come abbiamo detto sarà quello della Notte Bianca.
"Come sempre abbiamo analizzato la bacheca di Marilù e, in un post del 20 dicembre 2013, abbiamo trovato il giusto titolo"
...
“Se ci tieni, tienimi”
Successivamente il bando è stato consegnato ai rappresentanti della rete della Notte Bianca: L’assessora alle politiche sociali del comune di Mola di Bari, Lea Vergatti,
i dirigenti degli altri plessi scolastici,
don Mimì Moro e don Giuseppe Capozzi per la parrocchia San Nicola,
Pietro Sportelli coordinatore della Notte Bianca e rappresentante dell'associazione “Ala di Riserva”,
Mimmo Sparno, per la libreria Culture Club Café,
l’università della terza età ed ovviamente la famiglia Calabrese, rappresentata dal papà Matteo, dalla mamma Mina Carrozza e dalla loro figlia Nilla.
Il saluto del sindaco Giuseppe Colonna ha fatto preludio ad un finale musicale ed alla voglia di mettersi già al lavoro per quello che sarà un appuntamento importantissimo anche la prossima estate.
Ritornando al mese successivo possiamo fare il punto:
📜Il tema di questo nuovo percorso sarà "Se ci tieni a me, tienimi".
❤️Come lo si può interpretare?
Tenersi, aver cura, custodire, accogliere, amare, prendersi la responsabilità di chi e cosa ci sta intorno.
Se diciamo di tenerci, di provare affetto, di dare importanza, dobbiamo dimostrarlo nelle azioni.
⭐Un tema straordinario, dunque, sul quale tutti, giovani e meno giovani, potranno riflettere, approfondire e costruire insieme la Notte Bianca dei Giovani 2020.⭐
Spesso parliamo di Giornata mondiale del sorriso, di giornata della Terra, di albero della vita, tutti temi che ci toccano, ma che purtroppo sfioriamo solamente, come se dessimo il nostro assenso con un accenno e poi dimentichiamo anche di averli nominati.
La Notte Bianca è diversa, è vicina, fa parte di noi, la si può praticamente toccare, ci si può immergere è ormai la nostra cultura.
Si può partecipare, si può costruire…
📣L'organizzazione ha già acceso i motori
e chiede:
siete pronti a partire?
… teneteci stretti a voi.#NotteBiancadeiGiovani
#NBG2020
#SeCiTieniaMeTienimi
Commenti