"Per un Natale Speciale" - 2^ Edizione - Evento di " I ❤ Mola di Bari" - 8 Dicembre 2019 - Mola di Bari
E' la domanda che spesso tutti ci poniamo, ma difficilmente riusciamo a dare una risposta precisa.
"'A verità vurria sapè che simme
'ncopp' a sta terra e che rappresentamme:
gente e passaggio, furastiere simme;
quanno s'è fatta ll'ora ce ne jammo!"
(Totò)
La tradizione per eccellenza è la data del 25 Dicembre, praticamente ovunque, ma ogni territorio si contraddistingue secondo le proprie peculiarità.
Films e racconti, letteratura e musica si sprecano sull'argomento.
Films meravigliosi, ma anche quelli che in piccolo, magari girati da Lino Banfi e Gerry Scotti per la tv, riescono a trasmettere l'essenza, forse troppo stereotipata talvolta, del senso che si vuol dare a queste festività.
Tutto il mondo viene pervaso da una specie di follia collettiva all'avvicinarsi di queste festività, qualcosa di contagioso per alcuni, ma anche chi non si fa contagiare non può non notare che il paesaggio intorno a lui cambia inesorabilmente in questo periodo.
E se ci fermassimo un attimo?
Se usassimo questo periodo, queste emozioni, questo stato d'animo per guardarci dentro?
Non sto per dire le solite cose che si dicono a Natale, non voglio parlare di buonismi vari o di impegni da prendere che poi non si mantengono mai.
Voglio dire che se usassimo questa predisposizione per dare uno sguardo alla nostra essenza, le nostre radici, le nostre tradizioni, non sarebbe male….
potremmo conoscere meglio noi stessi, le abitudini delle nostra famiglie, tornando indietro nel tempo e ritornando al giorno d'oggi con un'altra consapevolezza.
Sono concetti che ho già espresso quando ho presentato eventi di questo genere, ma ovviamente la sostanza non cambia.
Non occorre per forza parlare di problematiche tipo quelle di Apleti Onlus, o avere ospiti come Ligabue, Patty Pravo o Grignani per fare un evento, specialmente in questo periodo e con queste premesse.
In un clima pre-natalizio, la seconda edizione di 'Per un Natale Speciale'si incentrerà anche questa volta, infatti su : ricordi, racconti, canti natalizi, poesie, ricette aspettando il Natale.
ha organizzato per domenica 8 Dicembre 2019, presso l' Hotel Gabbiano alle 10,30
rappresentare tutto questo.
Ci si aspetta un pubblico numeroso.
Commenti