"Il Castello di Mola di Bari, dalle origini al XX Secolo": Incontro, dibattito e presentazione - 11 Ottobre 2019 - Castello Angioino - Mola di Bari
Il Castello Angioino ha la sua storia; quella che ricorda i motivi della sue edificazione, i suoi primi anni.
Aveva intorno ad esso un territorio diverso, un paese diverso.
Poi, come si sa, tutto si trasforma ed anche la fortezza molese ha visto crescere, evolversi, in qualche caso, il territorio circostante, arricchirsi di brutture nella maggior parte dei casi.
Premettiamo una cosa, il Castello attuale non è quello che io ho conosciuto da bambino, quando sono entrato di nascosto con i miei amici; i lavori che ne hanno permesso la riapertura, hanno modificato di molto lo spazio che in molti della mia generazione hanno visitato, come tenaci esploratori, o come totali incoscienti.
Però, sono comunque contento della sua (parzialissima) ristrutturazione che ha permesso di poterlo riaprire e, come cittadino molese, poterne fruire.
Le vicende di questo nostro importantissimo monumento, in tempi recenti, sono stati quasi assurde, oltre che disdicevoli.
Prima adibito a mattatoio, poi schiacciato e nascosto dal Cinema Castello, obbrobrioso affronto alla storia, la cultura e la bellezza.
Finalmente ha rivisto la luce dopo anni di lotte e persone che hanno voluto fortemente che la costruzione si riappropriasse, se non proprio dello spazio necessario, almeno del minimo sindacale, altrimenti avremmo dovuto abbattere decine e decine di abitazioni.
Oggi siamo pronti a partire per un viaggio nel tempo che ci parli del nostro monumento più importante, sarà una specie di San Valentino per tutti coloro che amano questa costruzione e vorranno saperne di più.
Per un giorno non parliamo di Sac, riequilibrio finanziario, referendum, reddito di dignità, privatizzazione, primarie e tutte le altre parole delle quali siamo soliti discutere e che ci creano tanti problemi.
Per un giorno riappropriamoci della nostra identità e teniamola celata nella nostra fortezza cittadina.
Dove? Quando?
-------------------------------------------------
-------------------------------------------------
La libreria Culture Club Cafè
con il patrocinio del Comune di Mola di Baripresenta:
Il castello di Mola di Bari
Un volume che parlerà di diverse vicissitudine dalle origini alle vicende più recenti del nostro gioiello cittadino, certo, ma anche in interessante incontro/dibattito che ne seguirà.
presso Castello Angioino - Mola di Bari
Presenta: Francesco Spilotros - Professore
Intervengono gli autori: Giuseppe Berlingerio - Salvatore Consiglio
Commenti