“IN BILICO, viaggio nella marginalità” di Nicola Schingaro. Presentazione libro 20 Settembre 2019 - Palazzo Roberti - Mola.
All’interno degli eventi per il cerimoniale del 78° anniversario della morte del carabiniere Cristino Giuseppe Antonio, medaglia d’argento al valor militare, che l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Mola sta promuovendo nel nostro paese,
è stata programmata la presentazione del libro “IN BILICO, viaggio nella marginalità” di Nicola Schingaro.
Sociologo e urban planner (Ph.D.), Nicola Schingaro collabora da anni con il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove ha tenuto le cattedre di Socializzazione, Culture e Marginalità e di Sociologia della Cultura.
Il libro dal titolo sintetizza un importante lavoro di ricerca incentrato sui temi riguardanti la città e le sue periferie, la partecipazione e la socializzazione nei quartieri periferici, la pianificazione e le politiche urbane necessarie a costruire ed esprimere una visione ampia e condivisa di paese, ponendo ancora una volta al centro l’importanza cruciale di riflettere sulle criticità del governo urbano.
Un’occasione di confronto tra cittadini interessati al paese e alle sue periferie, per dibattere e riflettere criticamente sui principali fenomeni di marginalità.
Nicola Schingaro da maggio 2019 è stato eletto Presidente del 3° Municipio di Bari.
Tra i suoi lavori più recenti: “Perché non sono un delinquente. Un’autoetnografia” (2016); “Ma… perché non sono un delinquente? Un’autoetnografia come metodo della ricerca sociale” (2015); “I costi della partecipazione nei quartieri periferici. Una sfida per la pianificazione e le politiche urbane” (2014); “Il quartiere e la produzione di senso in spazi segregati, in D. Petrosino et al., Destini segnati?” (2013).
La presentazione del libro “IN BILICO, viaggio nella marginalità” , con successivo dibattito, si terrà venerdì prossimo, 20 Settembre 2019 alle ore 18, presso il Palazzo Roberti-Alberotanza in Piazza XX Settembre a Mola.
Ad aprire i lavori sarà il S.Tenente Rago Cav. Sebastiano, Presidente Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Mola, mentre a Giangrazio Di Rutigliano è stato affidato il compito di dialogare con l’autore e moderare l’incontro.
---------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------
I temi trattati si rifanno sicuramente a questioni importantissime che anno fa attraverso "La Fabbrica del Benessere" diedero vita a quel ciclo di eventi intitolato "Dalcentroailati".
Oggi, parlare di un libro che affronta gli stessi problemi, mi fa pensare che l'argomento non è passato di moda, anzi che si tratta di un problema ancora da risolvere.
Prima di chiamare il Michele Emiliano di turno o qualsiasi altra istituzione, dovremmo prima fare chiarezza in noi stessi e poi spingere affinché la politica e gli amministratori affrontino questa vecchia macchia che ha ogni società.
A che serve, per esempio, la giornata mondiale del sorriso, se non tutti possono sorridere?
Ci perdiamo in chiacchiere, molto spesso…
allora perché non parlare di temi concreti e mettere in pratica tutti i buoni propositi che nell'essere umano possono scaturire dalla lettura di un libro come “IN BILICO, viaggio nella marginalità”?
Magari dopo il dibattito potremmo avere alcune risposte ...
Commenti