Notte di San Lorenzo...
I sogni son desideri e quindi tutti con il naso all’insù per San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti.
Come al solito in questo periodo si sprecano le teoria più diverse per aggirare la parte scientifica e sostituirla con quella "sognante" e non è detto che qualche volta non sia sbagliato questo atteggiamento.
che si perda quello che già c’è"
(Nek)
E' meglio infatti dire che il fenomeno delle stelle cadenti è dovuto al fatto che ogni anno, nella prima metà del mese di agosto, la Terra interseca nella sua orbita lo sciame di meteore delle Perseidi e che a contatto con l’atmosfera terrestre, i frammenti di materia prendono fuoco, divenendo visibili anche ad occhio nudo…. o dare a tutto ciò qualcosa di più spirituale che permette di giustificare il fatto che si possano chiedere i nostri desideri?
E' vero
"Pensi che non può andare avanti all'infinito"
(The Clash)
Conviene rovistare….
(Litfiba)
Tutto quello che si può ammirare nel periodo che va dal 9 al 12 agosto, anche se "La notte di San Lorenzo" vera e propria è, nel 2019, il 10, si trasforma in un sogno.
(Ramones)
Ma anche quelli più grandi o che giovani lo resteranno per sempre, illusi Peter Pan?
Quindi molto simili a me.
--------------------------------------------
--------------------------------------------
La credenza che un desiderio espresso nel momento in cui si vede nel cielo una stella cadente possa essere esaudito nel più breve tempo possibile, chiaramente non ha nulla di scientifico, ma perché non farlo?
‘Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!‘
(Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry)
Non occorre essere in Salento, né altrove in un punto specifico, non occorre uno sfondo particolare: che sia il luogo nel quale vivi o la bianca Ostuni, o Djerba, Croazia, Cassano, Casamassima, Bologna, l'effetto è il medesimo.
Nell'imminente cammino verso il ferragosto, dunque c'è questa notte speciale…
ci crediate o no, non conta ….
basta per fare gli auguri a chi si chiama Lorenzo, sperare in qualcosa, ben sapendo che
ci si prova eh… per carità, ma ovviamente…
(William Shakespeare)
Commenti