Mola: 16 e 17 Agosto 2019 Festeggiamenti in onore di San Rocco; le iniziative religiose e civili e la benedizione dei cani.
Come da tradizione, nella città nella quale risiedo, il Ferragosto non finisce il 15, perché è seguito da un appuntamento molto sentito; religioso, certo, ma anche entrato a far parte di quelle manifestazioni a 360° che fanno parte delle tradizioni secolari.
Sto parlando dei Solenni festeggiamenti in onore di San Rocco
che si terranno il 16 e 17 agosto 2019 a Mola di Bari.
Tanti anni fa era la festa che faceva “concorrenza” a quella patronale.
Col passare degli anni, però, la festa si è notevolmente ridotta, conservando intatti l’amore e la devozione dei molesi per S. Rocco, che si venera nella Chiesa Matrice.
Il santo viene festeggiato nella “Città Vecchia” con fuochi pirotecnici e luminarie.
La processione si snoda in due giorni attraversando gran parte delle vie della città.
Sul manifesto, troverete il programma di tutti gli eventi e già potete notare, oltre alle funzioni religiose e le tradizionali luminarie ed i fuochi pirotecnici, la presenza della Bassa Musica "U Tammorr" D'Maul Città di Mola di Bari & Noicattaro , ecc..
Gli eventi del "nuovo corso" che, da qualche hanno dato nuova linfa ai festeggiamenti civili.
La Festa di San Rocco, organizzata dalla Confraternita di San Rocco - Mola di Bari con la collaborazione della Chiesa Matrice (collegiata San Nicola), vede affiancarsi anche per questa edizione la Pro Loco Mola Di Bari che conferma il successo delle scorse edizioni, sia per il concorso fotografico, mostrando il nome del vincitore dello scorso anno che può fregiarsi di avere la sua foto che raffigura il Santo sul manifesto, e sia per l'appuntamento con gli amici a quattro zampe, fondamentali nell'iconografia del Pellegrino e Taumaturgo di Monpellier.
Anche quest'anno, infatti, torna il concorso "FotografiAmo San Rocco" con un'importante novità:
Le foto in gara saranno valutate anche da un'apposita giuria di qualità.
Infatti, al voto della giuria popolare, che si esprimerà a suon di "Like", si aggiungeranno i voti della Confraternita di San Rocco - Mola di Bari , di un grafico e due fotografi.
Ovviamente anche questa volta, la foto vincitrice sarà utilizzata per la realizzazione del manifesto della Festa di San Rocco 2020!
In quell'aria spessa carica di sale, gonfia di odori"
(Fabrizio De Andrè)
...troverai te stesso e la tua essenza.
E' quello che fa vivere le tradizioni e se queste sono accompagnati da miti e leggende; ancora meglio:
Tutti sapranno ormai la vicenda della malattia di San Rocco presa in ospedale a Piacenza mentre prestava servizio per aiutare i malati di peste; la sua decisione di lasciare la struttura e l'aiuto di un cane che portava il pane nel luogo in cui si era rifugiato...
---------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------
E' bello, quindi, poter consolidare un'altra iniziativa nata qualche anno fa.
Nel giorno in cui si festeggia il Santo, cosa c'è di più appropriato della benedizione canina, alla quale potranno partecipare tutti gli amanti degli animali, in compagnia del proprio cane, semplicemente recandosi sul posto?
In un momento durante il quale, purtroppo, ha dovuto mollare la lega del cane che era presente nel nostro territorio è anche bello pensare che qualcuno pensi ai nostri amici pelosi.
"La notte di San Lorenzo
Se accade si dice
Sarà un anno più bello"
(Elisa)
Quelle di San Rocco sono più consapevoli, forse, più nostre.
Commenti