Solita "Festa Madonna d'Altomare" 6-7 Luglio 2019; soliti disagi di viabilità e parcheggi soprattutto per i residenti.
Come ogni anno, i primi sabato e domenica di Luglio, la marineria molese festeggia la "Madonna d'Altomare", invocata a protezione del faticoso e rischioso lavoro sul mare.
Il 2019, porta alle date del 6 e 7 Luglio e, quindi, stiamo per tuffarci in questi festeggiamenti in quel di Mola di Bari.
Il programma, che potete leggere sulla locandina con la quale si apre l'articolo ricalca più o meno lo stesso cliché degli anni precedenti, mescolando festeggiamenti religiosi a quelli civili.
Tutti non vedono l'ora che arrivi la domenica mattina, quando la Sacra Effige è portata in processione sul porto, dove viene imbarcata sul peschereccio sorteggiato.
Poi si darà il via al corteo in mare che vede la partecipazione di centinaia di imbarcazioni imbandierate e festanti a corolla della statua, qualcosa che è bella da vedere, ma che è soprattutto diventato un vero e proprio costume delle tradizioni molesi.
In serata, solenne processione attraverso le vie principali. Concerti bandistici e fuochi pirotecnici completano i festeggiamenti.
La musica sarà protagonista anche attraverso l'esibizione del gruppo "I Nuovi Leaders".
Insomma tutto bello come al solito
e come al solito le problematiche ed i disagi di traffico e mancanza di parcheggio che specialmente gli abitanti dei luoghi vicino al centro cittadino devono sopportare senza che a nessuno interessi nulla.
Nonostante gli incontri tra le Istituzioni ed il Comitato di coloro che abitano in piazza e nel circondario; basta consultare l'ordinanza viabilità del 6 e 7 Luglio per la festa della Madonna d'Altomare ---->> Clicca qui per accedere direttamente all'Albo Pretorio
per rendersi conto che non c'è nessun cenno ai residenti.
Non è che è un voler fare per forza polemica, ma alla fine siamo sempre alle solite e non si prova mai a cercare una soluzione intelligente al problema.
"La lingua può essere un membro indisciplinato, ma il silenzio avvelena l'anima.“
(Edgar Lee Masters)
Credo che fino alla fine a Mola ci si dovrà spostare in aereo, non si può arrivare all'assurdo di dover sperare che quando c'è un evento in città, non venga nessuno da fuori, per limitare i disagi.
Dopo 8 giorni trascorsi inutilmente bloccati, qualche giorno di respiro, o più o meno perché la viabilità è penosa sempre ed i parcheggi scarseggiano comunque…
e poi si ricomincia...
e le chiacchiere stanno a zero…
"Dove eravamo rimasti
tra le parole e le attese
c'era qualcosa di magicoo tutto suonava solito"
(Patty Pravo)
Commenti