Passeggiata storico culturale "Alla scoperta delle Antiche Ville" - 1 Agosto 2019 - Cav - Mola di Bari
Altra Passeggiata storico - culturale prevista a giorni, questa volta si andrà
ALLA SCOPERTA DELLE "ANTICHE VILLE"
Giovedì 1 Agosto 2019, infatti, a partire dalle 18.30 i volontari del Centro di Aiuto alla Vita - Mola di Bari vi accompagneranno alla scoperta del "Poggio di Mola di Bari", nelle contrade Brenca e San Materno, ed in particolare nella visita alle settecentesche ville "Pesce", "Ruggieri" e "Poli - Disanto".
riesci a ricordarle?"
(Nek)
Parliamo di una zona molto importante del territorio; non a caso vi è nata una Onlus che si propone di tutelare, valorizzare e sviluppare un'ampia area pedecollinare (primo gradino murgiano a 130 metri sul livello del mare), il cui "cuore" è costituito da due contrade rurali ("Brenca" e "S.Materno"), con estensione anche alla contrada di "Pozzo Vivo".
A prescindere da chi conosce quel territorio o racconta di conoscerlo, a prescindere da chi dice di conoscere tutto…
(Jovanotti)
… sarà interessante approcciare quei luoghi con cognizione di causa.
Si corre sempre il rischio, altrimenti di osservare le cose a metà, un po' come immaginare gli Eagles senza Glenn Frey, come a me piace dire spesso.
------------------------------------------------
SPOT |
------------------------------------------------
Non sarà un incidente di percorso trovarsi lì, o una retata contro chi abusa della mano d'opera derivante dall'immigrazione, o una gara automobilistica in stile GP di Monza, visto che questa volta è impossibile recarsi a piedi sul posto e non possediamo una Ferrari e non siamo Vettel, Leclerc o Raikkonen, o qualsiasi cosa seria o meno possa capitare a chi si avventura in una zona fuori paese che per quanto venga decantata, in pochi conoscono.
L'area si trova quasi interamente in territorio di Mola ma è baricentrica rispetto ai popolosi comuni di Rutigliano, Noicattaro, Conversano.
Al termine della Passeggiata sarà possibile, a partire dalle 20.30 presso Casina Morgese, partecipare alla rassegna "Film sotto le stelle del Poggio" organizzata dall'Associazione Le Antiche Ville
Responsabile dell’iniziativa è Francesco Spilotros.
EVENTO A NUMERO CHIUSO,
gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 3481813320 (solo whatsapp)
Commenti