Dal 1° Raduno dei Rievocatori, in Mola a "Le notti della Contea" a Conversano - La Rosa di Jericho non si ferma mai.
Per il video clicca ---->> QUI <<----- |
Il video che apre questo scritto non può, certamente, riproporre al 100% tutte le emozioni e le sensazioni di coloro che hanno preso parte al 1° Raduno dei Rievocatori e di coloro che in moltissimi via hanno assistito.
Comunque è girato molto bene e, nonostante possa sembrare lungo, per gli standards dell'odierna comunicazione, è un concentrato di bellezza ed è molto esplicativo.
Del resto anch'io ci avevo provato con le parole:
Ed è così che, quasi a voler subito confermare tutte le prerogative che erano state le mie introduzioni agli articoli di presentazione e di racconto dell'evento, ecco che l'Associazione Culturale "Rosa di Jericho", si cimenta subito in nuove avventure che sono, in realtà sodalizi che si ripropongono e si consolidano, nella migliore tradizione dell'attività stessa del gruppo
capitanato da Vitangelo Ruggieri.
Subito presenti a " LA PORTA MEDIEVALE BORGO CAMARDA" — a Bernalda (MT) ed in procinto di prepararsi per quelle notti speciali che sono ormai tradizione a Conversano.
La rievocazione storica , Le Notti della Contea si terrà dal 02 al 04 Agosto 2019 a Conversano (BA). Per il 4° anno l’evento storico della città di Conversano sarà organizzato dall’associazione culturale Sensazioni del Sude dal Gruppo di Rievocazione Storica Città di Conversano sotto la Direzione Artistica del Presidente di SensAzioni del Sud, Gabriele Corianò.
--------------------------------------------------------------------------
SPOT |
--------------------------------------------------------------------------
L’evento vedrà coinvolti circa 300 rievocatori e figuranti, che, in abiti storici, rievocheranno le antiche gesta di coloro che nei secoli, dall’XI al XVII, hanno reso la Contea di Conversano prospera e splendente.
Anche quest’anno l’evento è sostenuto dai soci di SensAzioni del Sud e dal Comune di Conversano (Città di Conversano) ed’è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Camera di Commercio di Bari, dal Teatro Pubblico Pugliese, dall’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Gal Sud Est Barese e dal CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche).
Nei GRUPPI CORTEO STORICO MULTIEPOCA non poteva mancare il simbolo che ci riporta indietro nel tempo e ci fa ritornare al futuro a Mola di Bari, ed infatti basta soffermarsi sul quinto nome della lista ufficiale per ritrovare la "Rosa di Jericho"
- “Gruppo di Rievocazione Storica Città di Conversano (BA) – (XVII sec)
- “Sbandieratori e Musici Borgo Camarda” – Bernalda (PZ) – (XIV sec)
- “Centro Studi e Ricerca Nundinae” – Gravina in Puglia (XIV sec)
- “Associazione Portabarsento” – Putignano (BA) – (XV sec)
- “Associazione Rosa di Jericho” – Mola di Bari (BA) – (XVI sec)
- “Gruppo Storico Città di Mesagne” – (BR) – (XIII sec)
- “Pro Loco Montemesola” (TA) – (XVIII sec)
- “Enotria Felix” – Pisticci (MT) – (XVII sec)
- “Associazione Fili D’Argento” – Acquaviva delle Fonti (BA) – (XIII sec)
- “Sbandieratori e Musici Militia Sancti Nicolai” – Bari – (XII sec)
- “Sbandieratori e Musici Civitas Mariae” – Capurso (BA) – (XIII sec)
- “Audax” – Altamura (BA) – (XIII sec)
Commenti