A Polignano sono i giorni del Festival "Il libro possibile" - 3-4-5-6 Luglio 2019
Sono questi i giorni in cui Polignano a Mare diventa la capitale della cultura e dell'arte, quasi una leggenda, vista la velocità con cui l'evento ha preso piede in pochi anni, attraverso uno strumento che, in qualsiasi modo lo si voglia vedere non invecchia mai: il libro
Il festival “Il libro possibile” nasce, infatti, nel 2001 quando quattro ragazzi della neo costituita Associazione Culturale Artes danno vita ad un progetto che mira a portare i libri per strada, nelle piazze a portata di tutti.
L’anno successivo si tiene a Castellana Grotte la prima edizione del festival.
Due erano gli autori invitati ed entrambi non si presentarono, ma la manifestazione ebbe ugualmente successo per la sua formula rivolta essenzialmente ai giovani.
Nel 2005 si svolge a Polignano a Mare la quarta edizione e di lì non si è più spostato.
Bisogna dire che l'organizzazione non fu accolta in maniera entusiastica, un po' per la diffidenza verso l'oggetto libro ed un po' verso la novità.
A quel tempo librerie in paese, praticamente non ce n'erano, Polignano non era ancora turistica ed esisteva solamente un bed&breakfast, tra le altre cose appena inaugurato.
Oggi dopo quindici anni se ne contano oltre 400.
Con gli anni il Festival è cresciuto al punto da essere considerato una delle più riuscite manifestazioni nel panorama culturale italiano con molte centinaia di ospiti per ogni edizione, eventi esclusivi, grande interesse dei media e strepitosa partecipazione di pubblico.
Un po' come "vivere a colori" si occupa di volontariato così l'organizzazione del Festival "Il libro Possibile" colora con l'arte, le parole, le testimonianze, ecc... un paese intero e tutti coloro che ogni anno partecipano all'iniziativa.
Come gli Odè, lo fanno con la musica coloro che fondarono l' Associazione Culturale Artes si posero gli stessi obiettivi con la letteratura, finendo per abbracciare le categorie artistiche più diverse.
Eccovi Il programma 2019
Programma di mercoledì 3 luglio
Programma di giovedì 4 luglio
Programma di venerdì 5 luglio
Tra la presenza di Michele Emiliano in rappresentanza della nostra Regione, le incursioni di Dario Vergassola, la presenza di Bianca Guaccero e la visione artistica e culturale a 360° che spazia fino al carnevale, potremo trovare interessantissima ognuna delle tante installazioni presenti nel centro della città.
Commenti