L'estate del calcio; dall' Azzurro nostrano a quello oltreoceano
Comunque la si voglia vedere questa "estate del pallone" è avvincente sia sul fronte mercato che su quello squisitamente calcistico.
Negli occhi l'esordio devastante dell'Italia Under 21 contro i fortissimi spagnoli e
L'Italia femminile a punteggio pieno nel Mondiale.
Un movimento che si rialza e che entusiasma a cominciare dalla Nazionale maggiore di Roberto Mancini sempre più vicina agli europei 2020.
Sullo sfondo il sostituto di Max Allegri, con Conte all'Inter e tante operazioni di mercato.
Purtroppo, devo dire che, per certi versi, ci siamo un pò risvegliati nell'ultima tornata e, forse, farà anche bene un bagno di umiltà, visto che passiamo subito da un eccesso all'altro.
Un movimento di colpo che si ritiene imbattibile, potrebbe portarsi dietro quei vizi insiti in chi non ha mai sbattuto la faccia contro un muro.
"Guardare il mondo senza le sue sfumature
Guardare il mondo solo da un'angolazione
E poi scoprire i dettagli sullo sfondo."
(Annalisa)
Arriva, quindi, la battuta d’arresto per l’Italia agli Europei Under 21, questa volta nessuna magia e doppietta per Federico Chiesa; gli azzurri sono stati sconfitti dalla Polonia per 1-0.
A dire la verità, i ragazzi del CT Gigi Di Biagio hanno dominato l’incontro, ma nell’unica occasione da gol, gli avversari ci hanno colpito a morte, mentre l'imprecisione azzurra è stata pagata cara.
batoste del genere possono essere salutari, però purtroppo c'è da sottolineare il fatto che ora l’Italia non è più padrona del proprio destino: per qualificarsi alle semifinali da prima del girone bisognerà assolutamente battere il Belgio (sabato 22 giugno, ore 21.00) e sperare che la Spagna batta la Polonia, ma con massimo 2 gol di scarto.
Di tutt'altro spessore l'altra sconfitta, quella delle azzurre che non compromettono nulla.
Anzi, l’entusiasmo attorno alla nazionale di calcio femminile allenata da Milena Bertolini, continua a crescere.
Al mondiale che si sta disputando in Francia, le azzurre vincono il proprio girone e volano agli ottavi di finale dove mercoledì 25 giugno allo Stade de la Mosson di Montpellier, alle ore 18.00, sfideranno una tra Nigeria o Cina.
La sconfitta nell’ultimo match contro il Brasile per 1-0, avvenuta dopo l'assegnazione di un rigore inesistente alle ragazze verde oro, non ha compromesso il primo posto nel girone C.
Per finire, la Copa America, con l'ennesimo flop argentino, nonostante Leo Messi che, tanto per cambiare, non sembra neanche lontano parente della "pulce" che gioca nel suo club.
L'ultima occasione per il 10 argentino?
Salta Neymar, Dybala in panchina, alla Copa America mancano le stelle annunciate; non è che serve in prestito un Cristiano Ronaldo?
Commenti