Festa della Musica a Mola; grande successo. Conosciamo meglio una delle protagoniste: Jamin Ungaro
Per guardare il VIDEO clicca --- >> QUI !!! <<--- |
Sono tanti gli ingredienti che hanno fatto grande la serata che ha celebrato, anche a Mola di Bari il 25 esimo anno della festa della Musica organizzata dall' AIPFM con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero per i beni e le attività culturali e la SIAE.
L'evento, presentato dal "Comitato per la Diffusione della Cultura Musicale", il "Gruppo teatrale il Palcoscenico" e l' ASL BA DSS 11 ha visto avvicendarsi gruppi di musicisti che hanno proposto generi diversi.
duo Di Palmo-Grieco (mandolino, chitarra), ClariCirillo Clarinet Ensemble, pianisti Fabrizio Pignataro, Gaetano Fanelli, Elena De Simone, Annarè Lamacchia, Francesca Brandonisio. Fanfara dell’Istituto Massari-Galilei (dir. Rocco Caponio).
Gianpiero Dellegrazie (baritono); hanno incantato il numeroso pubblico che ha avuto la brillante presentazione di Nicola De Silvio, per un evento che ha visto la direzione di Nilla Pappadopoli.
Tutto molto bello, ma come spesso accade, in parecchi si sono soffermati su una particolarità, su uno dei protagonisti che ha particolarmente colpito.
E' il caso della giovanissima Jasmin Ungaro che a soli 17 anni può vantare un curriculum di tutto rispetto in campo musicale, attraverso varie esperienze.
E' stata, quindi, la musica leggera il primo amore per la ragazza originaria di Modugno che ha partecipato in passato arrivando sempre finalista, a diversi contest e trasmissioni come quelle di Vito Diomede: "Stella del sud" e "È ora di te" andate in onda su Teleregione.
Jasmin, però non si è mai fermata ed è proiettata verso il futuro:
Il mio sogno è quello di diventare una cantante lirica perché la musica è sempre stata la mia più grande passione e voglio studiare per perseguirla".
Ci sarà, a breve, occasione per ascoltarla ancora, domenica 30giugno, ospite del saggio finale di danza della scuola Dancing Fool, al Green Village a Modugno, ma nel frattempo sono ancora impresse nella memoria le performances che l'hanno resa una delle protagoniste del 25 anniversario della festa della musica di Mola di Bari.
Il brano scelto anche come video per aprire questo scritto è Ninì Tirabusciò è una canzone di notevole successo di Salvatore Gambardella e del santegidiano Aniello Califano eseguita per la prima volta da Gennaro Pasquariello al Politeama.
Una composizione che si pone al centro di tante classificazioni, come genere musicale, un po' come la voglia dell'artista di volersi proporre a 360°.
Nello specifico, la canzone venne ripresa da numerosi interpreti tra cui Angela Luce ed il regista Marcello Fondato trasse l'ispirazione per il film Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa, del 1970, con Monica Vitti.
Non è un caso, quindi che, grazie a questo brano, stiamo parlando di una ragazza che, voce solista del coro Joy full Joy e nell'orbita del gruppo teatrale "Il Palcoscenico", studia da mezzo soprano scuro, seguita dalla direttrice d'orchestra Nilla Papadopoli e dal baritono Domenico Colaianni.
"Bene, la mia anima controlla le cose perdute mentre io siedo in ascolto
Delle ore e dei minuti che trascorrono
Sì, solamente seduto in attesa che la mia vita inizi
Mentre tutto stava davvero scivolando via
Be', mi sono proprio stancato di aspettare che giunga il domani
O che quel treno ruggente esca dalla curva."
Delle ore e dei minuti che trascorrono
Sì, solamente seduto in attesa che la mia vita inizi
Mentre tutto stava davvero scivolando via
Be', mi sono proprio stancato di aspettare che giunga il domani
O che quel treno ruggente esca dalla curva."
(Bruce Springsteen)
Come in una specie di Buena vista social club, la famiglia artistica in cui si muove Jasmin crea tutti i presupposti per un futuro nell'ambito sognato che ha avuto già la soddisfazione di un'esibizione di fronte al Cardinale Rovasi in quel di Roma, città nella quale ha ricevuto anche l'invisto ad assistere alla messa del Papa.
Il talento è stato notato anche dai docenti di musica della scuola Casavola D'Assisi, dove Jasmin ha studiato non solo canto ma anche violino, io nel mio piccolo, posso dire di averla notata in varie rappresentazioni del Gruppo "Il Palcoscenico" e sono rimasto sorpreso del fatto che in qualche occasione abbia cantato senza microfono, oltre ad essere rapito dalla sua bravura.
Posso, quindi augurare il meglio a questa giovane artista affinché i suoi sogni si possano realizzare ed affinché la sua carriera sia una interminabile …. "Have a nice day".
che mi sostenga durante tutta la notte
non farò quel che non voglio fare
vivrò la mia vita, splendendo come un diamante
voltandomi come i dadi,stando sulle sporgenze,
mostrerò al vento come volare
il mondo mi viene in faccia ed io dico
buona giornata, buona giornata!"
(Bon Jovi)
Commenti