Continua la grande estate azzurra, Nazionale maschile quasi agli Europei; Nazionale femminile a punteggio pieno ai mondiali.
CT azzurri: Roberto Mancini e Milena Bertolini |
E' calcio d'estate, ma non sono amichevoli precampionato, ma calcio azzurro che vale punti e successi.
Di solito l'estate calcistica è fatta di calcio mercato e, devo dire che, per esempio, sembra essere stato metabolizzato meglio del previsto l'ingaggio di Antonio Conte all'Inter; niente di ufficiale sul fronte annuncio del nuovo allenatore della Juventus e non si sono ancora scatenate le aste per la compravendita dei calciatori.
Cristiano Ronaldo vince l'Europa National League con il suo Portogallo, si parla di Copa America, di Messi, di Neymar, di Dybala … ma è l'azzurro il colore dominante, su vari fronti.
Purtroppo l’Italia non riesce a salire sul podio al mondiale di calcio under 20 in corso in Polonia.
A Gdynia, infatti è l’Ecuador a imporsi nella finale terzo e quarto posto con il punteggio di 1-0 dopo i tempi supplementari, al termine di una partita molto tattica e nervosa soprattutto dal secondo tempo in poi.
La nazionale azzurra rimane comunque tra le prime quattro al mondo dopo il terzo posto della scorsa edizione.
Siamo in una slot machine
Dov'è il caso sempre a vincere
Puoi far pace con gli dei
Ma ci riesci tu con i tuoi
Dimmi un po' a farti comprendere"
(Gianluca Grignani)
Dzeko finalizza una bella azione corale messa a punto dai suoi compagni e realizza il primo gol subito dall’Italia dopo sei partite di porta inviolata, ma questo non demoralizza la squadra che entra in campo nella ripresa con un atteggiamento che non lascia scampo agli avversari.
Quindi Lorenzo Insigne pareggia con un gran gol e poi, nel finale, Marco Verratti fissa il risultato definitivo sul 2-1.
Roberto Mancini al termine della gara sintetizza così:
“Nel primo tempo la loro pressione ci ha messo in difficoltà, ma non ci siamo fatti abbattere […]
La reazione è quello che conta. Siamo l’Italia, non possiamo accontentarci di quattro vittorie”.
In attesa dell'Under 21, però dobbiamo dare ampio spazio alla nazionale che forse in pochi si aspettavano.
Come se fosse un introduzione di chitarra dei Sonic, la nazionale di calcio femminile sta facendo innamorare di se anche i più scettici verso un movimento in continua crescita e che sta raggiungendo finalmente il meritato riconoscimento.
Come non ho corso mai, mai
Dov’è che si va
Dov’è che si va
Sceglierò l’ipotesi migliore"
(Annalisa)
Carattere e grinta non si discutono; per molti sono questi gli ingredienti principali, ma io ci aggiungerei anche la tecnica a voglia di farcela.
Sta di fatto che le nostre ragazze hanno letteralmente asfaltato la Giamaica per 5-0 con una tripletta di Cristiana Girelli e una doppietta di Aurora Galli.
Siamo solo alla seconda gara, ma dopo aver battuto l’Australia in rimonta, la nazionale allenata da Milena Bertolini, continua a fare sognare l’Italia regalando ben 5 reti contro le temute ‘Reggae Girls’.
Gli ottavi di finale sono sempre più vicini; con altri 3 punti e il primo posto in classifica nel girone a punteggio pieno, perché non sognare in grande?
Commenti