"Nomi e volti della storia molese" : Angelo Antonio Zuccarino, arciprete di Mola (1627-1680); inaugurazione del nuovo ciclo di incontri - 3 Maggio 2019
Venerdì 3 maggio 2019, alle ore 19 presso la sala polivalente di via Di Vagno 86 a Mola di Bari,
Organizzato da "La Fabbrica del Benessere", quelli noti in tutto il territorio e non solo con "Dalcentroailati".
Il ciclo avrà lo scopo di conoscere meglio i personaggi che hanno fatto la storia di Mola di Bari, in una maniera o nell'altra.
Siamo soliti pensare che la nostra storia non sia poi così importante, solamente perché magari non viene riportata sui libri di storia, ma non può essere così, almeno per i concittadini, altrimenti non si spiegherebbe perché siamo fatti in una certa maniera e come mai siamo arrivati a quella che è la società odierna.
In vacanza, ci rechiamo in Croazia, seguiamo la "Copa America", in tv guardiamo "Cobra 11" e magari ascoltiamo "Ciccio Riccio"; ci consideriamo "la comunità dell'energia", ma poi alla fine, ci interessiamo del luogo in cui si vive, solo per cercare le risoluzione dei problemi, come un comitato cittadino o di quartiere.
Non è ora di conoscere chi siamo e chi ci ha preceduti?
Va bene interessarsi delle scoperte del Cern, ma qualche volta non fa male conoscere quello che accade nei nostri confini, guardarci allo specchio e magari riconoscerci.
Si inizierà con Angelo Antonio Zuccarino che fu arciprete di Mola (1627-1680).
Interverrà il prof. Vito Di Donna.
Del resto come non voler conoscere la storia del proprio paese, per avere rispetto del passato ed essere nel presente una comunità consapevole, orgogliosa ed operosa nella costruzione del futuro?
Modererà l'incontro Giangrazio Di Rutigliano.
Commenti