"Cortili Aperti" : 8 luoghi incantevoli da visitare a Mola di Bari - Domenica 19 Maggio 2019
Finalmente una bella iniziativa giunge anche alle nostre latitudini.
Anche a Mola di Bari, infatti, ci sarà “Cortili Aperti”, l'iniziativa organizzata in occasione delle Giornate Nazionali A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche Italiane).
“Nulla è tanto dolce quanto la propria patria e famiglia, per quanto uno abbia in terre strane e lontane la magione più opulenta.”Domenica 19 Maggio 2019, ci si potrà immergere e scoprire o riscoprire alcune bellezze del territorio difficilmente visitabili in altre occasioni.
(Omero)
Questa sarà la prima edizione, ma sicuramente si partirà col botto, visto che ci sarà l’apertura straordinaria anche di edifici pubblici ed ecclesiastici che per l’occasione andranno ad aggiungersi al già nutrito elenco di palazzi privati.
La giornata si proporre anche come...
"L’idea di dare una carica propulsiva alle nuove generazioni, nate già vecchie, abbindolate dai social e dai mille stereotipi che utilizzano come riferimento"
(Mr. Facciolla)
Puoi essere Cristiano Ronaldo o Messi o quello che per ora è ancora Moise Kean, ma se la conoscenza e la cultura possono diventare passioni o semplici curiosità, come lo è lo sport, sicuramente si è centrato l'obiettivo di tutto quello che si sta organizzando.
Tra i luoghi visitabili rientra anche il Palazzo Roberti – Alberotanza che, per l’occasione sarà aperto in via straordinaria al pubblico.
A fungere da “Ciceroni”, ci saranno i volontari di numerose associazioni socio-culturali che, per l’occasione, hanno unito le forze per offrire a molesi e visitatori la migliore accoglienza.
Pro Loco Mola Di Bari, Le Antiche Ville, Rosa Di Jericho, terrAmare, Visit Mola di Bari, Associazione Culturale "Senza Priscio" , Ala di Riserva, Centro di Aiuto alla Vita - Mola di Bari, le associazioni attualmente coinvolte.
„Credo di notare una leggera flessione del senso sociale.“
(Max Gazzè)
Per informazioni in merito alla I^ Edizione di Cortili Aperti - Mola di Bari è attivo, già da un pò, un INFOpoint a cura dell’Associazione terrAmare presso la propria sede sita in via Bovio, che osserverà i seguenti orari:
➡️ MER 18,30 / 20,30
➡️ VEN 18,30 / 20,30
➡️ SAB 18,30 / 20,00
➡️ DOM 9,00 / 13,00 – 15,30 / 19,00
Dunque, l'appuntamento è per Domenica 19 Maggio 2019, quando, per la prima volta, a Mola di Bari, l'iniziativa Cortili Aperti - Mola di Bari, organizzata dall'Associazione Dimore Storiche Italiane con il sostegno del Comune di Mola di Bari - Assessorato al Turismo e la collaborazione di diverse Associazioni Culturali Molesi, prenderà finalmente vita.
Ben otto luoghi, dislocati in un percorso da scoprire, saranno aperti e visitabili gratuitamente;
precisamente i seguenti:
📍 Palazzo Roberti – Alberotanza
📍 Palazzo Pesce
📍 Antiche Ville (contrada Brenca – San Materno)
📍 Chiostro di Santa Chiara
📍 Chiesa di San Giacomo
📍 Teatro Van Westerhout
📍 Palazzo Introna
Cliccando su questo link:⬇️⬇️⬇️, inoltre...
https://forms.gle/wvVxF1waXwNgq9Sv8
… sarò possibile prenotare la propria visita gratuita!
Commenti