Al Comune di Mola, il Campo dei Miracoli: Si materializzano 3 Milioni di Euro!!!... Se ne parla il 30 Maggio in Via Di Vagno 86 - Mola di Bari
Quando venerdì 24 Maggio 2019 si è riunito il Consiglio Comunale per l’esame e l’approvazione del rendiconto dell’esercizio 2018, già il miracolo era noto.
Probabilmente sposteranno la sede ufficiale del Superenalotto nel Municipio molese, perché si materializzano soldi, senza un apparente motivo logico e finanziario.
In questi tempi di vacche magre, specialmente "nella cosa pubblica" non ci si raccapezza mai, per quanto riguarda l'aspetto finanziario, Mola di Bari, spicca per un risultato che, di colpo, capovolge tante di quelle teorie degli ultimi anni che hanno fatto credere che qui non si potesse fare mai bene, perché si parte sempre da situazioni disastrose.
Magari è stato un miracolo?
Magari abbiamo qualcuno in odore di santità o già santo?
25.000 fedeli molesi sono pronti ad adorare l'artefice di questo successo?
Chi altro solcherà la soglia di un palazzo istituzionale, dotato di crocifisso, che sembra tanto di attualità, ma che ha precedenti "nostrani" in Consiglio Comunale?
O si tratta, lasciando stare il Paradiso e le cose più inerenti alla religione… semplicemente del "Giardino dei miracoli"?
Quello tanto decantato dal gatto e la volpe per truffare Pinocchio?
Mah! Non saprei; piuttosto qui qualcuno, mi viene da pensare, sia stato… Pinocchio, in tutti questi anni.
E' proprio di questo che si parlerà il 30 Maggio 2019 nella sala di Via Di Vagno, 86, alle ore 19, in quel di Mola.
Ora, precisiamo: Il fatto che i conti del Comune si risultino in ordine, mi fa piacere; il fondo cassa di più di 10milioni di euro, è qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato, ma quando sento parlare di avanzo di amministrazione che supera i 3milioni di euro… la perplessità ovviamente cresce a dismisura, come questi conti.
Facciamo un passo indietro:
Come può accadere che un'amministrazione in sei mesi possa produrre tale risultato?
Voi mi direte: la gestione per metà del Commissario prefettizio!
Giusto!
Quindi il commissario aveva la bacchetta magica?
E poi l'ha passata alla Giunta in carica?
Perché neanche raddoppiando i tempi si può spiegare la presenza di tali risorse.
Il dubbio che si insinua non è neanche tanto latente perché, come in questo poco tempo non si possono compiere simili prodezze, la stessa cosa vale in senso negativo.
Come si poteva arrivare ad un dissesto finanziario nel periodo avuto a disposizione dalla scorsa amministrazione?
E se questi soldi già c'erano allora, perché è stata inscenata tutta quella manfrina, con interventi che vanno da quelli della ragioneria ai vari commissari?
Perché l'amministrazione scorsa è stata delegittimata e fatta cadere proprio alla luce di errori amministrativi in maniera di bilancio?
magari ha peccato, in termini di controllo?
E chi… o "A chi", in tal caso, doveva controllare?
Disavanzo e riequilibrio finanziario sono state le parole più usate nell'ultimo periodo di vita politica molese, ma qualcuno è convinto che tutto ciò sia stato fatto a sproposito.
Ora quello che mi chiedo:
Si è trattato di errori?
E di chi, dell'allora amministrazione, della ragioneria o di chi altri?
E' stata "nascosta", se possiamo usare questa formula?
E da chi? Dalle parti politiche? Magari l'allora opposizione o dalla ragioneria o da qualche organo competente… e perché?
I dubbi devono, secondo me, trovare subito delle risposte, perché qualcuno dovrebbe dare delle risposte e magari ricevere delle sanzioni, sia che si tratti di sbagli e sia se si dovesse appurare che sia stato fatto di proposito come il popolo mormora.
Una cosa è certa:
La scomparsa eventuale di questa cifra, non solo ha provocato la caduta di una Amministrazione Comunale, ma ha anche prodotto un periodo legislativo con un commissario prefettizio che ha dovuto inasprire le tasse per porre rimedio alla situazione economica comunale.
I danni, quindi sono stati notevoli, per tutti i cittadini.
Le mie sono ipotesi, però credo sia importante trattare l'argomento in più sedi e con tutti i protagonisti, veri e/o presunti delle vicenda.
Si comincia in Via Di Vagno e sarà un'importante punto di vista, ma vorrei che la questione sia affrontata anche a livello istituzionale ed in tutte le sedi competenti.
Certo, mi farebbe anche piacere che si sia scoperto il "Campo dei Miracoli"...
ecco quando si diceva, per i miracoli ci stiamo solo attrezzando....
.... erano i sogni ad essere in Cantiere?
Commenti