Riqualificazione area portuale, 2 Milioni dalla Regione; Mola con Bari, Monopoli, Brindisi, Otranto e ...Corfù
E' di un paio di giorni la notizia del programma varato dalla Giunta della Regione Puglia intitolato “Interreg Grecia-Italia 2010-2020".
Un'opportunità a 360° per molti ed anche per il paese in cui risiedo, Mola di Bari, che farà compagnia ad altri che condividono lo stesso specchio d'acqua.
"c'è tutto un mondo intorno che
gira ogni giorno e che
fermare non potrai"
(Matia Bazar)
E' stato approvato, infatti, lo schema di Accordo di Cooperazione tra la Regione Puglia- Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio, il Comune di Otranto, il Comune di Mola di Bari e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico meridionale, per la regolamentazione e lo svolgimento di attività di interesse comune, coerenti con le rispettive finalità istituzionali e le previsioni contenute nell’application form del progetto “AI SMART Adriatic Ionian Small Port Network“, presentato dal Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, OO.PP., Ecologia e Paesaggio.
Il Progetto AI SMART mira all’implementazione e allo sviluppo di una rete portuale comune adriatico-ionica basata sul concetto di “porto intelligente, verde ed integrato”, collegando i porti turistici dei due Paesi trasfontalieri coinvolti.
Quindi, finalmente la riqualificazione dell’area portuale e del lungomare sud, diventano realtà nel mio paese ed esso stesso viene inserito, in un grande piano che comprende Bari, Mola, Monopoli, Brindisi, Otranto e Corfù.
Un' inversione di tendenza per chi è abituato a cantare "mai una gioia" come Mr. Facciolla?
Non saprei, intanto ...
"prima di partireEntrando nei dettagli:
ti prego portami sul mare"
(Luca Carboni)
La proposta progettuale è incentrata su:
a) Turismo marittimo nei piccoli porti;
b) Collegamento dei settori Turismo, Pesca;
c) Modernizzazione delle tradizionali attività della pesca.
Tra i principali “work package” di attività previsti dal progetto vi sono interventi infrastrutturali finalizzati alla riqualificazione di piccoli porti nei due territori transfrontalieri.
Per il nostro territorio regionale sono stati selezionati e definiti gli interventi di seguito elencati :
✓ Progetto di riqualificazione e adeguamento del porto di Otranto per il trasporto marittimo transfrontaliero e crocieristico;
✓ Progetto di Sistemazione Area Portuale – fronte mare sud del Comune di Mola di Bari;
✓ Progetto di metro mare che coinvolge i porti di Bari-Mola di Bari, Monopoli, Brindisi, Otranto con l’implementazione del collegamento veloce Otranto-Corfù di congiunzione transfrontaliera;
✓ Implementazione e apposizione di pannelli informativi relativi agli itinerari turistici e collegamenti multimodali via mare e via terra presso i porti di Bari, Mola di Bari, Monopoli, Brindisi e Otranto.”
✓ Il Progetto di Sistemazione Area Portuale – fronte mare sud del Comune di Mola di Bari è compreso nel Piano triennale delle opere pubbliche approvato di recente dal Consiglio comunale di Mola per un importo di € 2.000.000,00.
Non sono stati resi noti ulteriori dettagli circa gli interventi, non sappiamo se il dragaggio del porto in quel di Mola, una necessità, a prescindere da questa opportunità, sia previsto o ci si debba attrezzare in maniera preventiva.
Se Mola dovrà effettuarlo per conto proprio o potrà ottenere finanziamenti in tal senso, dovrà anche darsi una mossa per non perdere quest'ulteriore possibilità di sviluppo.
Quindi ci sono buone notizie all'orizzonte, non facciamo in modo che vadano perdute.
"Il porto turistico" ce lo portò via Polignano...
"Il metro del mare" … ce lo scipperà Torre a Mare?
"afferreto?"
(Lino Banfi)
Commenti