"Presidio del libro" - Mariolina Venezia: "Rione Serra Venerdì" - Imma Tataranni e le trappole del passato - 11 Aprile 2019 - Aula Magna Istituto Tridente -Mola di Bari.
Quella che andremo ad incontrare è una nuova avventura della Piemme più chiacchierata del Centro Sud.
L'Associazione "Presidio del libro" di Mola di Bari
in collaborazione con IISS Gorjux -Tridente - Vivante
presenta
Mariolina Venezia
con il suo libro
"Rione Serra Venerdì" - Imma Tataranni e le trappole del passato.
Il tutto avverrà Giovedì 11 Aprile 2019 alle ore 18.30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tridente, in Piazza dei Mille, 20 in quel di Mola.
Viaggeremo nello spazio e nel tempo, come piace a me e ci troveremo in quella che possiamo considerare una terra di frontiera, la Basilicata.
Lì troveremo una Calamity Jane armata di codice penale: Immacolata Tataranni della Procura di Matera.
Ci troveremo in una terra che non è molto distante da noi, sia geograficamente che come caratteristiche della popolazione.
E' curioso pensare che noi aspettiamo l'esplosione del turismo come una manna dal cielo, per "svoltare" la nostra economia, ma chi sta già vivendo questo step successivo come reagisce?
Si, perché la storia si svolge in una Matera impaziente di concedersi a un turismo sempre più invadente, ma del passato di miseria che torna come un fantasma, ne vogliamo parlare?
Le "parentopoli", talvolta sono anche poca cosa, in confronto al reale stato delle cose.
La realtà è diversa da come ce la descrivono i media...
“La televisione è un medium di massa, e come tale non può che mercificarci e alienarci.”
(Pier Paolo Pasolini)
Fra rampolli di nobili famiglie, ragazzini che custodiscono innominabili segreti, grotte preistoriche e villaggi abbandonati, Imma indaga fianco a fianco al maresciallo Calogiuri, che non è più il ragazzo soggiogato dal suo carisma, e se lei diventa troppo autoritaria, arriva a ribellarsi.
Improvvisamente, Imma vede in lui l'uomo, e sta per succedere l'irreparabile.
Cosa ne sarà dell'amorevole Pietro, e dell'adolescente Valentina, che si comporta col fidanzato come se fossero una vecchia coppia? Cederà la dottoressa all'attrazione per il bel maresciallo, mettendo in pericolo la sua famiglia?
E poi… ancora… esiste un mostro che si aggira nelle strade di Matera?
In un coinvolgente susseguirsi di sensazioni che ti prendono come se fosse un inseguimento della polizia stradale e con tanto da spedire ai lettori, come se fosse l'organizzazione del recapito delle poste, la storia non passerà certo sotto l'effige di Onu e Nasa, ma proprio per questo è più vicina a noi...
e per certi versi … molto vicina.
Tantissime sono le domande che questa storia ci pone andando avanti nella lettura e parallelamente sono anche tutti i quesiti che si pone la protagonista.Qualcuno, in ufficio, fa il furbo?
Imma Tataranni non si dà per vinta, e se inciampa si rialza….
Insomma, una Matera in giallo... Tutto un mistero da risolvere.
Partecipate e vi innamorerete...
recita lo spazio per l'invito alle evento...
perché?
Beh! Bisogna imparare a guardare dentro le cose…
“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.”
(Oscar Wilde)
Commenti