Mercoledì letterari "La Saggistica": "Pentateuco Troiano" di Antonio V. Gelormini - "Il ponte di Eraclito", la libreria Culture Club Cafè e "I Bookanieri"
A Mola di Bari il mercoledì è diventato un appuntamento fisso importante che parte dalla letteratura, ma sfocia nell'arte a 360°.
Lo sarà, quindi, anche questa settimana per quanto riguarda la serie di eventi organizzati
dall' associazione "Il ponte di Eraclito", la libreria Culture Club Cafè e "I Bookanieri".
In evidenza ci sarà il libro "Pentateuco Troiano" di Antonio V. Gelormini.
il tutto si svolgerà, come al solito,
in Via Van Westerhout, 71 - Mola di Bari.
in Via Van Westerhout, 71 - Mola di Bari.
Il nome scelto per il libro si rifà all'itinerario affascinante scelto dall'autore per scoprire i segreti della Cattedrale di Troia – tra arabeschi e bellezze moresche – in cinque canti, tanti quanti i libri della Bibbia: il Pentateuco, appunto.
Le connessioni e contaminazioni che hanno spinto l'autore, non fanno che confermare, quello che diciamo spesso quando presentiamo questi eventi.
Arte e cultura in genere senza catalogarla troppo in maniera specifica, o se questo dovesse accadere, farla convivere ed interagire.
Cinque “librerie” tra cui spicca la Basilica, dove ogni suo particolare testimonia il canto incessante alla relazione tra Antico e Nuovo Testamento.
Cinque gli elementi scelti, per una lettura più in sintonia con l’esemplare unico che si ha di fronte. Una lettura che non vuole essere alternativa,
ma complementare alle tante fino ad oggi effettuate e, magari, propedeuca alle altre che in futuro potranno
ancora aggiungersi.
Cinque particolari della Cattedrale, per abbinarli ai primi cinque libri della Bibbia: il Pentateuco.
Genesi – il Portale Bronzeo di Oderisio da Benevento, Esodo – il Bassorilievo dell’Ambone al centro di una secolare disputa teologica, il Levitico – la Navata e le sue 12 colonne di cui una doppia, Numeri – il Rosone testimonianza di artigianalità araba ispirata da dettami di radice ebraica, Deuteronomio – l’affresco tardogotico della ‘Dormitio Virginis’ con ‘La mandorla più dolce di Puglia’.
Per le serate dedicate alla Saggistica, quindi, potremmo dire di poter compiere un bel viaggio,
che magari darà vita ad una specie di Pasqua, non di resurrezione in senso stretto, anche se si parla di una chiesa, ma come riscoperta di tanto materiale e tante sensazioni che spesso sono sopite nell'animo umano.
Avere il piacere di ospitare Il Giornalista Antonio V Gelormini non è una sensazione a senso unico, infatti anche lui è entusiasta della serata che si profila e lo scrive anche sui social:
"Cantare letteralmente la bellezza con le note della Storia e i registri armonici delle voci affascinanti del Coro "Joy Full Joy" diretto dal maestro Nilla Pappadopoli.
La serata per la presentazione di "Pentateuco Troiano" - Radici Future Edz. si preannuncia "unica" a Mola di Bari - Libreria Culture Club Cafè, mercoledì 3 aprile 2019 ore 18,30
Vi aspettiamo!"
Interverranno:
Antonio V. Gelormini
Dott. Vito Maringelli
Ilaria Amoruso
Nicola Desilvio
Coro Joy Full Joy
Gruppo teatrale "Il Palcoscenico"
Nicola Desilvio
Coro Joy Full Joy
Gruppo teatrale "Il Palcoscenico"
Commenti