L'ex Ospedale Civile di Mola di Bari - Passeggiata Storico Culturale a cura del CAV - 30 Aprile 2019
Martedì 30 aprile 2019, ci sarà un'altra “passeggiata storico-culturale”, formula che sta appassionando sempre più i cittadini di Mola di Bari.
Durante l'occasione verranno mostrati i “tesori” nascosti all’interno dell’ex Ospedale Civile di Mola di Bari, già Convento Francescano annesso alla Chiesa di Santa Maria del Passo (detta di Sant’Antonio).
La conoscenza della nostra storia, come detto in altre occasioni, è fondamentale per capire il nostro presente e trasmetterlo alle generazioni future
"Urlerò al mondoSpesso siamo perseguitati da una forma di incapacità a comprendere il passato e di conseguenza ci sentiamo intrappolati in un presente che è sospeso tra ciò che viviamo e quello che andiamo ad affrontare.
Salterò nel vuoto
Guiderò il mondo
Fino in Paradiso"
(Depeche Mode)
"Qui non c'è una via di fuga."Frase del famoso musicista dei Pink Floyd, musicisti che hanno fatto della loro "sospensione nel tempo" la loro forza.
(David Gilmour)
Come al solito è solamente la conoscenza, la cosa che può venirci in aiuto.
L’iniziativa organizzata dall’ass.ne Centro di Aiuto alla Vita - Mola di Bari,
a cura del dott. Francesco Spilotros, si colloca all’interno del percorso storico-culturale tenutosi negli scorsi mesi all’interno del contenitore di “Lezioni di Storia Molese”.
Durante la passeggiata sarà possibile ripercorrere quanto appreso durante le lezioni e conoscere gli elementi storico/artistici che sia l’ex Convento che la Chiesa annessa conservano.
Come la corte dei conti ha funzioni giurisdizionali e amministrative, così la cultura dovrebbe essere quella molla che scatta affinché possiamo barcamenarci in tutte le pratiche della vita, portandoci ad essere consapevoli della nostra essenza e arbitri delle sorti della nostra realtà sociale.
EVENTO GRATUITO E A NUMERO CHIUSO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO 3481813320 (solo msg e whastapp)
Commenti