James Senese Napoli Centrale; il grande concerto gratuito che ha scandito il 25 Aprile a Conversano
Mentre in alcuni paesi si polemizza perché non solo non si è organizzato nulla per la festa delle Liberazione, ma non c'è stato alcun ricordo, a Conversano ed in molto altri luoghi si è usata la festività per mettere il "vestito della festa" e mettersi in gran spolvero.
Neanche un manifesto commemorativo, ahimè alla mie latitudini, ma neanche la voglia di sfruttare festa e ponte per proporre qualcosa che sia attrattivo per i turisti.
E così tra Polignano già letteralmente assediata dai turisti anche in settimana e già da diverse settimane, figuratevi nei giorni di festa, la grande festa medievale "Federicus" ad Altamura
e il solito "casino" che si può trovare in qualunque posto, ai miei concittadini non è rimasto che mettersi in viaggio per la meta preferita.
La mia preferenza è stata Conversano, città nella quale si è scelto il sassofono di James Senese, opportunamente in data 25 aprile, per inaugurare la seconda edizione di Piazzaforte Jazz Fest, un festival musicale che animerà la località fino al 21 luglio 2019.
Per appassionati di musica e non James Senese non avrebbe neanche bisogno di presentazioni, basti pensare che è colui il quale ha dato uno dei primi ingaggi all’indimenticabile Pino Daniele, con cui collaborerà ed avrà amicizia vera sino al suo ultimo giorno.
Ma dovrebbe bastare la sua musica e la sua storia personale a farlo.
In oltre cinquant’anni di musica, ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato.
Insomma, una leggenda vivente.
La formazione attuale James Senese Napoli Centrale vede JAMES SENESE alla voce e sax, ERNESTO VITOLO alle tastiere, GIGI DE RIENZO al basso e AGOSTINO MARANGOLO alla batteria.
Questa, per intenderci, è anche la band che ha registrato “Nero a metà” di Pino Daniele, forse il disco più famoso dello scomparso artista napoletano.
… e non è certo un caso…
"Chiamiamo caso la nostra incapacità di capire l'immenso meccanismo delle casualità". (Dylan Dog)
L’orario insolito del concerto, le 17.30, circa, ha permesso di sperimentare, con successo, una formula nuova che ha permesso ai turisti di visitare la città sin dal mattino fino a tarda sera.
Il live è stato di altissimo livello ed ha coinvolto in numeroso pubblico presente.
Piazzaforte Jazz Fest proseguirà con la sua programmazione fino a fine luglio.
Il prossimo appuntamento sarà il 5 maggio con Patrizia Conte Quartet.
Questi concerti rientrano anche nel cartellone della manifestazione "Maggio Conversanese" organizzata e promossa dal Comune di Conversano e dal Distretto Urbano del Commercio di Conversano, ma come abbiamo scritto in precedenza la rassegna continuerà anche oltre, fino alla fine di Luglio.
Il programma completo dei prossimi concerti è il seguente:
5 maggio – Patrizia Conte Quartet – Scalinata San Benedetto
12 maggio - Mario Rosini Trio - Largo Cattedrale
18 maggio - Carlo M. Barile Manhattan Suite - Piazza Luigi Sturzo
16 giugno - Vito di Modugno
30 giugno - Beppe del Re
7 luglio - Bumps
14 luglio - Cercle Magique Trio
21 luglio - Pino Pichierri Trio
Sembra un "Capriccio all'italiana"... è solo voglia di organizzare e di fare bene.
Commenti