Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Corti nella Corte"; le Compagnie ammesse dalla commissione di Esperti di Teatro nominata dalla Compagnia TEATRAMICO alla edizione 2019




Si ritorna a parlare di "Corti nella Corte", la Rassegna Regionale di Teatro filodrammatico che tanto successo ha riscosso durante la prima edizione, lo scorso anno.


A dire la verità, ci eravamo già occupati della seconda edizione, quando questa era nella fase embrionale e Manciolandia aveva diffuso le seguenti notizie con tanto di link che riportava al bando in un articolo pubblicato a Novembre che possiamo ritrovare qui:
Ora siamo passati alla fase successiva per un appuntamento che ha nel suo sottotitolo gran parte della propria essenza:

“I volti del Teatro tra generi ed epoche”

L'edizione 2019, sostanzialmente non differisce nelle intenzioni, ma chiaramente si distinguerà dalla precedente per le opere scelte e per la risultanza di una macchina già oleata e pronta ad evolversi con il passare del tempo.

Il concorso-rassegna ha come finalità la valorizzazione del teatro filodrammatico come strumento di aggregazione e di crescita culturale in una modalità che mira a ri-evocare l’iniziativa, diffusa nelle corti aristocratiche e nei palazzi nobiliari dei secoli scorsi, di intrattenere gli ospiti negli spazi a disposizione del proprio palazzo o della propria residenza con “rappresentazioni-brevi” che pur mantenendo la specificità comunicativa del mezzo teatrale potevano fare a meno di un palcoscenico e di una scenografia.

Il concorso è intitolato alla memoria dell’illustre intellettuale/aristocratico molese Avv. PIERO DELFINO PESCE che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 diede vita e sostenne l’aggregazione Filodrammatica come strumento di promozione culturale e umana. 

L’attività e l’impegno per il teatro dell’ Avvocato Piero Delfino Pesce si concretizzò oltre che nella costituzione di una compagnia amatoriale di indubbia qualità anche nella scrittura di ben 13 opere drammaturgiche da lui firmate; ma soprattutto da una costante attrattiva verso i suoi possedimenti presso cui metteva a disposizione spazi come veri e propri “teatri all’ aperto” dove poter esprimere – vedere e vivere il teatro: un’ emozione continua che si diffonde e contagia tutti “ dagli attori agli spettatori”- “dalla Platea al Palcoscenico”.

La rassegna / concorso avrà luogo nella bellissima Location di PALAZZO PESCE in Mola di Bari, luogo in cui PIERO DELFINO PESCE ha vissuto – composto e operato per il teatro.

La rassegna avrà la durata di 4 giornate a Palazzo Pesce fissate in 5-12-19-26 luglio 2019 e si concluderà con la serata finale il 1 settembre 2019 presso il Teatro Comunale “N. Van Westerhout” di Mola di Bari.
Detto questo, bisogna cominciare a diffondere quali sono gli artisti che animeranno la manifestazione.

La commissione di Esperti di Teatro nominata dalla Compagnia TEATRAMICO dopo aver attentamente vagliato le numerose proposte pervenute basandosi su tre criteri: - messa in scena/recitazione - testo/autore/messaggio - adeguatezza e originalità della pièce in relazione al contest; ha deciso di ammettere alla edizione 2019 le seguenti compagnie:

(In ordine alfabetico)

- ARTEMISIA- Bari
- CALANDRA -Tuglie/Lecce
- COMPAGNIA DEI TEATRANTI -Bisceglie
- GIÙ LA MASCHERA - Bari
- GROCÀ - Castellana Grotte
- IL CARRETTO TEATRO - Molfetta
- LA BANDA DEGLI ONESTI - Altamura
- LA TERRA SMOSSA- Gravina in Puglia
- LA TORRE DEL DRAGO - Bitritto
- MAKETIPI / (IL SALTIMBANCO) di Santeramo in colle
- THEATRUM - Galatina
- VIOLA C.G.-Taranto

Ovviamente ci si aspetta un numeroso riscontro per questo importante evento di Cultura – Spettacolo e Condivisione e sono sicuro che non mancherà.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)