Mola di Bari, un paese vivo... (moladibari.info)
Si sa, i video di moladibari.info, fanno sempre un certo effetto, soprattutto perché abituati a vivere il paese da una certa prospettiva, ci si stupisce di quanto possa essere diverso, visto da un'altra angolazione.
Ma è veramente diverso, o è piuttosto il fatto che abituati a criticarlo, il più delle volte, per il semplice fatto di volerlo migliorare, ci si stupisce di cotanta bellezza?
"I just wanna feel real love Feel the home that I live in… "
(Robbie Willams)
Magari non si fa in tempo a sgranocchiare due pop corn, prima della visione,
e non c'è Pirp o altre problematiche che tengano, quando rimaniamo estasiati dalle immagini.
Dall'alto osserviamo il tutto e la velocità del pensiero si sovrappone a quelle delle immagini, ma non preoccupatevi, qui la polizia stradale non ci può fermare…
"Dove andiamo noi non c'è bisogno di strade"
(da Ritorno al Futuro)
Ci sono problematiche di vario genere, alcune connesse anche a fenomeni medici, avvelenamenti ambientali che non si risolvono solamente con una giornata dedicata all'Airc, ma spesso il sintomo che descrive il molese è l'apatia.
Beh! Io credo che Mola di Bari, invece abbia tutte le carte in regola per essere considerato un paese vivo e penso che prima di tutto bisognerebbe far venir fuori l'affetto che proviamo verso quella che è la nostra casa.
"Io ce l’avevo nella memoria tutto quanto, ero io stesso il mio paese: bastava che chiudessi gli occhi e mi raccogliessi… per sentire che il mio sangue, le mie ossa, il mio respiro, tutto era fatto di quella sostanza e oltre me e quella terra non esisteva nulla."Solamente così potremo anche proporla agli altri, invitare quelli che saranno turisti o semplici viaggiatori che incroceranno la nostra strada.
(Cesare Pavese)
Solo così potremo essere vivi e divertirci nel nostro mondo nei "cieli immensi" alla Patty Pravo o con i piedi ben piantati sul nostro suolo.
No, non è una "nuova ossessione" di Subsonica natura, ma un sentimento che è celato in noi da sempre e che quasi ci vergogniamo a tirar fuori, come se ci fosse una specie di inspiegabile pudore.
Per fortuna qualcuno non si vergogna e ce lo fa vedere, così possiamo guardare attraverso occhi altrui che come di incanto diventano i nostri e riscopriamo tutti di stimarci un po' di più.
Si, saremo vivi … e...
"Stanotte mi divertirò veramente
Mi sento vivo… e vedo il mondo capovolgersi, sì!
E fluttuare tutt’intorno in estasi
Dunque non fermarmi ora, non fermarmi
Perché mi sto divertendo mi sto divertendo"
(Queen)
Commenti