Lo staff di moladibari.info è stato ospite di Radio Mola International all'interno del programma "Di tutto un Pop".
Sabato 16 Febbraio 2019, in mattinata, lo staff di moladibari.info è stato ospite di Radio Mola International all'interno del programma "Di tutto un Pop.
E' stata l'occasione per Gianni Liotine, Giuseppe Aversa e Francesco Spilotros di trasmettere agli ascoltatori del programma la mission di questo nuovo gruppo che da un po' si è affacciato alla ribalta di quello che per adesso possiamo definire come "comunicazione territoriale" e non come marketing che è una prerogativa attualmente più di altre realtà già presenti sul territorio.
La promozione per una città è fondamentale e sin dall'esordio, ma anche solamente nell'idea di mettere su questo progetto, si è puntato sull'impatto visivo.
Il motivo è presto detto:
le immagini hanno un potere forte, coinvolgente, immediato e la scelta di raccontare con queste e con testo la nostra terra è alla base delle caratteristiche di moladibari.info.
„Il rock è un modello di vita, non è solo suoni.“
(Loredana Berté)
Anche la nostra storia non è solo una serie di eventi o le nostre costruzioni un insieme di mattoni.
Il nostro territorio è ricco quanto quello degli altri, solamente che altrove si è saputo promuovere, pubblicizzare di più e tutto ciò riguarda l'aspetto storico, artistico, culinario e territoriale, ecc...
La domanda che ha fatto partire tutto questo è delle più semplici:
perché la gente dovrebbe venire a Mola?
La risposta lo è stata altrettanto: Glielo facciamo vedere!
Se per il marketing territoriale c'è bisogno di contenuti, per la comunicazione c'è bisogno di tecnologia, quindi Gianni e Giuseppe hanno sfruttato la loro passione per le foto ed i video mentre Francesco la sua per la storia e l'archeologia maturata attraverso tantissime esperienze e la sua professione di insegnante.
La massima
"Chi non ricorda il passato è costretto a ripeterlo; per far in modo che ciò non accada è bene tenere desta la memoria"
non è una frase dei Subsonica anche se per me suonerebbe alla stessa maniera:
"Non dimenticherò la nostra strada e ciò che siamo
questo no, non credo cambierò; cose che so"
Comunque la cosa certa è che senza passato non potremmo vivere il presente e programmare il futuro.
„Fingo il distacco dal passato e ne sono invece incatenato.“
(Morgan - Bluvertigo)
Attraverso le domande di Nicola Desilvio e Martina Menelao, conduttori del programma radiofonico, abbiamo potuto scoprire tanti aneddoti anche divertenti.
Singolare poi, una delle motivazioni:
Stiamo perdendo la memoria storica, anche perché non ci sono più i famosi racconti dei nonni che ci svelavano i misteri dei tempi che furono.
Ci sono sempre state tante storie di luoghi che in realtà non abbiamo mai visto, ma oggi giorno non ci rimangono nemmeno più i racconti.
Quindi perché non riappropriarci di quel passato, della nostra storia attraverso le immagini e lasciare questi documenti a coloro che verranno?
Digitalizziamo tutto e rendiamolo fruibile.
La puntata si può rivedere e sarà interessante ascoltare dalla viva voce dei protagonisti tutto quello che hanno raccontato.
Cliccando QUI si aprirà il video ; buona visione!
Commenti