Al Teatro Angioino - "L'Anatra all'Arancia" di W.D. Home e A. Sauvajon - Sabato 09 febbraio 2019 - Spettacolo vincitore della VIII edizione del Concorso “Attimi di Teatro all’Angioino 2018”- Mola di Bari
L'Appuntamento è imminente, praticamente ci siamo arrivati; parliamo di Sabato 09 febbraio 2019 alle h.21, al teatro Angioino di Mola di Bari, nell'ambito della XIX Stagione di Prosa, quella che prevedeva alcune serate speciali ed una sarà proprio questa.
Sarà in scena la Compagnia Teatro Due con la commedia " L'Anatra all'Arancia" di W.D. Home e A. Sauvajon, da sempre ritenuto un capolavoro brillante del teatro anglosassone; adattato sui ritmi della commedia vaudeville, con Mario Lasorella, Liliana Simone, Antonella Schettini e Michele Rotolo.
Scenografie di Raffaele Brunetti e Adriano Sportelli.
Regia Mario Lasorella.
Perché si tratta di una serata speciale è presto detto; abbiamo parlato tanti tempo di un importante concorso alle nostre latitudini e dei relativi premi alle compagnie, beh, parte dei premi era proprio l'ammissione al cartellone della stagione in corso.
Parliamo, quindi, dello spettacolo vincitore della VIII edizione del Concorso “Attimi di Teatro all’Angioino 2018” premiati con la seguente motivazione: "Un classico del vaudeville brillante e sofisticato, interpretato in una chiave sopra le righe, ma piacevole, da un gruppo di interpreti valorosamente spigliati e coloriti nelle caratterizzazioni”.
Le tematiche affrontate sono le tipiche di questo genere: una coppia con figli quasi scoppiata, un novello principe azzurro in procinto di scalzare il marito per prenderne il posto ed una avvenente segretaria, presunta amante e attrice per una notte.
Un ambientazione che ti lascia un po' sospeso nel tempo, con delle tematiche sempre attuali, ma che attingono ad una tradizione passata, un po' come le interpretazioni musicali del gruppo noto dalle mie parti come "The Walking Band" che ripropone swing, anche quando interpreta pezzi più recenti, o i Radicanto che anche con mezzi moderni ripropongono pezzi che sanno di antico, anche quando inediti, a dimostrazione che il tempo si muove in maniera diversa da come lo misuriamo.
… In casa Ferrari bastano alcune battute e un drink di troppo per svelare un tradimento da parte della moglie Lisa al marito Alberto. Ma lui, anziché reagire con sdegno e rabbia, ostenta self-control, quasi apparente rassegnazione, miscelati con un caustico umorismo. Invece di litigare e drammatizzare Alberto e Lisa propendono per l’incontro a tre, per lo scambio di invettive più o meno mordaci, a metà strada fra la recriminazione, il rimpianto e la nostalgia.
La commedia è sulla scena italiana ed internazionale da tantissimi anni.
Nel corso dei decenni si sono succedute varie versioni.
La più importante forse è quella che ha visto Alberto Lionello e Valeria Valeri come interpreti principali.
Nel cinema ricordiamo il film di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Barbara Bouchet.
La novità più significativa di questa edizione conferisce ai due protagonisti ironia e leggerezza e al contempo umanità. Alla raffica di battute, calembours, giochi di parole si intersecano brevi ma intensi momenti di verità psicologica. In questo senso sono stati rispettati i tempi scenici, a inanellare battute con un ritmo serrato, senza incespicare, ma subito dopo, a creare attimi di sospensione in cui il pubblico riconosce il cambio di registro, coglie la serietà dell’affermazione, interrompe la risata, fa silenzio.
L’adattamento del testo, ha dato note di maggior contemporaneità e attualità al testo; Anche l’allestimento scenico e la scelta dei costumi si sposano con questa linea tanto da rendere l’intero spettacolo molto piacevole e divertente a vedersi, in cui lo spettatore riesce un po’ ad immedesimarsi… D’altra parte, cosa c’è di meglio di una sana risata che induca anche a una piccola riflessione?
Sipario h.21.Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al botteghino del Teatro Angioino, in Mola di Bari alla via S. Pellico n.7, tel.0804713061
Commenti